IL LIMONCELLO DI MAMMA'
Benvenuto nel LIMONCELLO DI MAMMA'

Unisciti al forum, è facile e veloce

IL LIMONCELLO DI MAMMA'
Benvenuto nel LIMONCELLO DI MAMMA'
IL LIMONCELLO DI MAMMA'
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'8 MARZO E' TUTTO L'ANNO> AUGURI

Andare in basso

070309

Messaggio 

L'8 MARZO E' TUTTO L'ANNO> AUGURI Empty L'8 MARZO E' TUTTO L'ANNO> AUGURI




L'8 MARZO E' TUTTO L'ANNO> AUGURI Wonder-woman-8-marzo-mimosa

QUOTIDIANAMENTE E SOFFICEMENTE WONDERWOMEN

La Giornata Internazionale della Donna, comunemente però definita Festa della Donna è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ed è una festività internazionale celebrata in diversi paesi del mondo occidentale l'8 marzo. L'usanza di regalare mimose in occasione della festa non è invece diffusa ovunque. L'8 marzo era originariamente una giornata di lotta, specialmente nell'ambito delle associazioni femministe: il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli. Tuttavia nel corso degli anni il vero significato di questa ricorrenza è andato un po' sfumando, lasciando il posto ad una ricorrenza caratterizzata anche - se non soprattutto - da connotati di carattere commerciale e politico.
L'origine di questa giornata è stata oggetto di strumentalizzazioni; una di queste riguarda in Italia il settimanale "La lotta", edito dalla sezione bolognese del Partito Comunista Italiano, che nel 1952 pubblicò una storia rivelatasi poi un falso storico.[3] Il settimanale comunista sostenne in un suo articolo che l'origine della festa sarebbe risalita ad un grave fatto di cronaca avvenuto nel 1908 a New York: alcuni giorni prima dell'8 marzo, le operaie dell'industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita; lo stabilimento venne devastato da un incendio e le 129 operaie prigioniere all'interno non ebbero scampo. Questo falso ebbe ulteriore seguito nella stampa comunista: l'Unione Donne Italiane nello stesso 1952 distribuì alle iscritte libretti con un resoconto dell'incendio. Nel 1954 "Il Lavoro", settimanale della Cgil, aggiunse un fotomontaggio di Mr. Johnson con la bombetta che si fa largo tra la massa di donne tenute dalla polizia.[4] In realtà non esiste alcun documento storico su questa fantomatica industria Cotton e sul suo incendio.
Questa leggenda è la strumentalizzazione romanzata di un gravissimo incidente realmente avvenuto, l'incendio che nel 1911 colpì la Triangle Shirtwaist Company di New York. Le lavoratrici non erano in sciopero, ma erano state protagoniste di una importante mobilitazione, durata quattro mesi, nel 1909. L'incendio, per quanto le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro abbiano contribuito non poco al disastro, non fu doloso. Le vittime furono 148, ma non furono tutte donne, anche se per il tipo di fabbrica erano la maggior parte. I proprietari della fabbrica si chiamavano Max Blanck e Isaac Harris, vennero prosciolti nel processo penale ma persero una causa civile. L'incendio della Triangle è uno dei principali fatti commemorati dalla Giornata Internazionale della Donna, ma non fu quell'incendio a dare origine a questa Giornata: infatti avvenne un anno dopo della tradizionale data di nascita della festa (il 1910) e l'8 marzo non ha nulla a che fare né con lo sciopero (iniziò il 22 novembre) né con l'incendio (avvenne il 25 marzo).
wikipedia.org/wiki/Giornata_Internazionale_della_Donn

Il cammino da compiere, per una effettiva uguaglianza, è ancora lungo e passa attraverso la rottura di un circolo vizioso che trasformi il modo per gli uomini di essere padri, mariti e fratelli. Per le donne insieme bisognerebbe che cambiasse il loro modo di essere madri con i maschi. È il rovesciamento di una cultura.La povertà è femmina poiché, laddove c'è povertà, esiste il problema della discriminazione di genere e l'esclusione delle donne dai settori produttivi. In termini di principio l'uguaglianza di uomini e donne è garantita dalle Convenzioni Internazionali, il principio di non discriminazione in base al sesso è scritto nelle Carte costituzionali degli Stati, ma l'assunto non offre di per sé molte garanzie: qualunque violazione dei diritti delle donne viene vista in realtà come una faccenda privata e questo crea una cultura e un costume assai sfavorevole alle donne. Così, nonostante le dichiarazioni di principio, la violazione dei diritti delle donne è all'ordine del giorno in molte società, assumendo in molte realtà proporzioni inimmaginabili per chi, come noi, vive in contesti in cui la parità tra i sessi è grosso modo garantita.
L'8 marzo diventi un'occasione per rivolgerci ai paesi africani ed asiatici dove la discriminazione è più marcata; paesi dove questa data non viene festeggiata.

L'8 MARZO E' TUTTO L'ANNO> AUGURI Donne_afgane_8marzo


OGNI DONNA E' UNA DOLCE PRESENZA FATATA NELLA VOSTRA VITA, RICORDATEVI DI ADORARLE E CHE OGNI GIORNO SIA L'8 MARZO.


L'8 MARZO E' TUTTO L'ANNO> AUGURI 0057_municipale

L'8 MARZO E' TUTTO L'ANNO> AUGURI Fata23

AUGURI A TUTTE LE SCINTILLANTI FATE DEL FORUM

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE
avatar
ROMPINA
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

L'8 MARZO E' TUTTO L'ANNO> AUGURI :: Commenti

avatar

Messaggio Sab 07 Mar 2009, 22:38 Da ROMPINA



UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.