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Messaggio Da Marco Mar 23 Dic 2008, 15:05

BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Buon_natale
Marco
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BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Empty SERENO E FELICE 2009

Messaggio Da ROMPINA Mer 31 Dic 2008, 12:19

BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Buon_anno

CHE SIA UN ANNO SCOPPIETTANTE PER TUTTI!!!

BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Happy%2520newyear10

SABINA

ROMPINA
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Messaggio Da Ospite Ven 02 Gen 2009, 18:12

Auguri di cuore a tutti di un 2009 ricco di sorprese, salute e prosperità.
Claudia

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Messaggio Da angeloblù Mar 06 Gen 2009, 10:46

mi associo agli auguri a tutti quelli del limoncello drunken un brindisi
a noi.. a chi ci vuol bene... e gli altri che vadano a c..........
buon 2009, ricco .. festoso e felice

angeloblù

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Messaggio Da INFERNO Mar 06 Gen 2009, 20:57

2009 ABBRACCI NELLA VOSTRA ANIMA flower santa flower> MA IL NUMERO NON CONTA > TUTTO E' RELATIVO A SECONDA DEI CALCOLI DI RIFERIMENTO > L'IMPORTANTE E' IL GESTO VOLUTO QUANTO SENTITO

Dionigi il Piccolo (Dionysius Exiguus) fu un dotto monaco originario della Scizia, che visse a Roma tra il V e il VI secolo. È famoso per avere calcolato la data di nascita di Gesù, collocandola nell'anno 753 dalla fondazione di Roma, e per avere introdotto l'usanza di contare gli anni a partire da tale data (anno Domini). Così essendo il fondatore dell'era cristiana, al giorno d'oggi congiuntamente al calendario gregoriano (dall'anno 1582) di gran lunga il sistema cronologico più esteso sulla terra, Dionigi è stato anche il fondatore della cronologia storica generale. Oggi, tuttavia, la maggioranza degli studiosi ritiene che la data di nascita di Gesù vada collocata, in base all'interpretazione dei vangeli, tra il 7 e il 4 a.C., quindi alcuni anni prima della data calcolata da Dionigi.BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI ScriptoriumPertanto, ora, potremmo anche essere nel 2016 > PER VOI TUTTI 2016 ABBRACCI NELL'ANIMA
--------------------------------------------------------------------------------
BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Buddha1sg0BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Zodiacocinesexy0BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Zodiacocinese2pb2BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Zodiacocinese3cw8
http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_cinese
http://it.wikipedia.​org/wiki/Astrologia_​cinese

« Secondo la leggenda il Buddha nel presentimento della sua fine terrena, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio dunque per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch'egli il Buddha. »


Sempre la leggenda spiega come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue, arrampicandosi sul suo dorso evitò di percorrere la strada per arrivare
all'Illuminato e giunto sul luogo saltò il bue e salutò il Buddha. Esistono altre leggende relative a questo oroscopo. Presumibilmente la leggenda citata riguarda l'ultimo Illuminato che è morto quando il calendario cinese esisteva già.Ci sono parecchie storie riguardanti i dodici animali dello zodiaco cinese, e su come siano stati scelti. In una leggenda, l'Imperatore di Giada, già sovrano del Cielo e della terra da parecchi anni, decise di visitare la Terra personalmente. Si stupì nell'ammirare le curiose
creature terrestri. Decise di prenderne dodici, da portare al Cielo, per mostrarle agli esseri divini.Gli animali che portò via furono: un topo, un gatto, un toro, una tigre, un coniglio, un drago, un serpente, un cavallo, una capra, una scimmia, una gallina, e un cane. Il gatto, il più bello degli animali, chiese al topo di informarlo il giorno in cui l'Imperatore di Giada sarebbe venuto a prenderli. Ma il topo, geloso della bellezza del gatto paragonata alla sua, non lo informò. Conseguentemente, il gatto non si presentò all'arrivo dell'Imperatore di Giada, e fu sostituito con il maiale. L'Imperatore di Giada, affascinato dagli animali, decise di attribuire ad ognuno di essi un anno del calendario. Quando il gatto venne a sapere cosa era successo, si arrabbiò
furiosamente con il topo. La leggenda vuole spiegare anche l'origine dell'inimicizia tra gatti e topi.

ZODIACO CINESE: http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_cinese
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Messaggio Da INFERNO Mer 07 Gen 2009, 14:45

BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI 250px-Chinatown_londonBUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Capodanno_cinese1

CAPODANNO CINESE
http://www.girlpower.it/tempolibero_relax/oroscopo_test/capodanno_cinese_origini.php
http://it.wikipedia.org/wiki/Capodanno_cinese
Come accennato, l'anno nuovo cinese inizia in concomitanza con la prima luna nuova dell'anno, ovvero il novilunio successivo al 12° o, negli anni particolari detti embolismici, composti da 13 mesi, al 13° dell'anno precedente (ciò significa anche il 2° o, raramente, il 3° novilunio dopo il solstizio d'inverno). Nel calendario gregoriano, tale giorno può cadere tra il 21 gennaio ed il 19 febbraio. In ossequio con i dettami dell'astrologia cinese, ogni anno è contrassegnato da un "segno" animale e da un ramo terrestre (地支, dìzhī), che vanno a costituire un ciclo di 12 elementi; il capodanno cinese determina il passaggio da uno all'altro di questi elementi (è importante notare come, per quanto detto finora, se si vuole calcolare 'appartenenza di una persona ad un segno dell'oroscopo cinese in base all'anno gregoriano, si deve tenere conto dello slittamento del corrispondente anno lunare cinese di circa un mese all'inizio e alla fine dello stesso, per cui, ad esempio, i nati nel 1997 prima del 7 febbraio apparterranno al Topo piuttosto che al Toro). Nella tabella a destra sono riportate le date del capodanno cinese dal 1996 al 2019, con l'indicazione del segno animale e del ramo terrestre per ciascun anno, secondo l'astrologia cinese.

Animale > Ramo terrestre > Data:
鼠 Topo子 Zi19 febbraio 1996 -
7 febbraio 2008
牛 Toro丑 Chou7 febbraio 1997 -26 gennaio 2009
虎 Tigre寅 Yin28 gennaio 1998 -14 febbraio 2010
兔 Coniglio卯 Mao16 febbraio 1999 -
3 febbraio 2011
龍 Drago辰 Chen5 febbraio 2000 -
23 gennaio 2012
蛇 Serpente巳 Si24 gennaio 2001-10 febbraio 2013
馬 Cavallo午 Wu12 febbraio 2002 -
31 gennaio 2014
羊 Capra未 Wei1 febbraio 2003 -
19 febbraio 2015
猴 Scimmia申 Shen22 gennaio 2004 -
8 febbraio 2016
雞 Gallo酉 You9 febbraio 2005 -
28 gennaio 2017
狗 Cane戌 Xu29 gennaio 2006 -
16 febbraio 2018
豬 Maiale亥 Hai18 febbraio 2007 -
5 febbraio 2019


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Messaggio Da INFERNO Gio 08 Gen 2009, 04:35

Questo 2009 d.c., è il 2553 dell’era buddhista: si contano infatti gli anni dal 543 a.C. quando il principe Siddharta divenne Buddha. La storia del principe Siddharta, che più tardi sarebbe stato chiamato il Buddha, è giunta fino a noi attraverso innumerevoli leggende tramandate lungo il corso dei secoli. Nel romanzo sottostante, la sua vita viene narrata come un immenso affresco sospeso tra realtà e fantasia nella favolosa India di duemilacinquecento anni fa. La storia comincia in una località ai piedi dell'Himalaia, dove, nasce il giovane erede di Siddhodana, raja del popolo Sakya. Al principe, venuto al mondo in circostanze miracolose dopo aver vissuto molte vite di uomini e di animali, viene dato il nome di Siddharta: "Colui che ha raggiunto il suo scopo". Chiamato a una grande opera, la sua sorte lo porterà ad affrontare le prove più difficili. Finché un giorno sarà pronto a uscire dal palazzo regale e ammaestrare gli uomini. http://www.macrolibrarsi.it/libri/__principe_siddharta.php?&
BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Principe-siddhartaBUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Principe-siddhartaBUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Principe-siddhartaBUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Principe-siddhartaBUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Principe-siddharta
http://www.liceoberchet.it/ricerche/buddha/main.htm
Fino all’ottantesimo anno di vita egli vagò insegnando la sua dottrina nell’India
settentrionale, compì molti miracoli raggruppando un sostanzioso numero di adepti monaci, monache e aderenti laici di ambo i sessi. Morì a Kusinara ed entrò così nel nirvana. Gli studiosi europei pongono questo avvenimento intorno all’anno 480 a.C., mentre i buddhisti dei vari paesi sostengono date completamente diverse. In Ceylon si considera come anno del nirvana il 543; perciò nel giorno del plenilunio di maggio del 1956 fu festeggiato l’inizio dell’anno 2500 dopo il nirvana di Buddha.

Per quanto riguarda il calendario lunare cinese, esso risale al 2637 a.C. quando l’imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo Zodiaco. Pertanto saremmo nel 4646 (diviso 60) del calendario lunare cinese allo scoccare del nuovo anno cinese il 26 gennaio 2009 (L'ANNO DEL TORO) > L’unità di misura del suo sistema è un ciclo composto da 60 anni, suddiviso in cinque cicli di 12 anni. Durante i festeggiamenti, che secondo tradizione durano un paio di settimane, le famiglie sono impegnate nello scambio di regali, nelle preghiere agli antenati e nella pulizia della casa. Il cibo ed il colore rosso sono i veri protagonisti del Capodanno mentre i fuochi d’artificio, nati proprio in Cina, fanno da sfondo alle notti di festa. La danza del leone e l’emozionante festa delle lanterne sono due momenti indispensabili per le comunità cinesi.
BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Capodanno_cinese.5vojgnqskjcwgowk80o8wck8w.dyvz4sut4lc04scss800sgw48.thBUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Capodannocinesedm9
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Messaggio Da nicole Ven 09 Gen 2009, 14:50

Lascio un'impronta anke qui del mio passaggio... anzi, vi lascio un raggio di sole!!!!! sunny

nicole
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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 21:54

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:00

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:10

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:11

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:15

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:20

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:23

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:25

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:30

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:35

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:37

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:42

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:49

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:53

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 22:59

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 23:02

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 23:06

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 23:12

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 23:19

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 23:38

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Messaggio Da INFERNO Gio 22 Gen 2009, 23:42

LA NASCITA, E' LA PREPARAZIONE ALLA VITA, LA QUALE PUO' ESSERE, DOLCE, SERENA, ALLEGRA, SPIRITUALE E FELICE COME PURE PROBLEMATICA, ANSIOSA, TETRA E DISTRUTTIVA > DIPENDE TUTTO DA NOI > UN ONORATO SALUTO
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Messaggio Da INFERNO Ven 23 Gen 2009, 21:46

dalla rivista il SATELLITE
HISTORY CHANNEL E LA PROVOCAZIONE

documentari religiosi

UN BONZO DI NOME GESU'

IL CANALE SATELLITARE, HA IMPOSTATO DIVERSI PROGRAMMI, VOLENDO DI PROPOSITO ROMPERE CON I TIPICI RACCONTINI BUONISTI, RIVEDENDO E CORREGGENDO LA STORIA GESU', CIOE' COME LA RACCONTANO INVECE LE FONTI NON UFFICIALI > SU COSA SI BASANO LE NUOVE IPOTESI SUL GESU' STORICO? PARADOSSALMENTE SULL'ASSENZA.

ASSENZA DI NOTIZIE SULL'INFANZIA E SULL'ADOLESCENZA DI QUEL BAMBINO NATO IN UNA GROTTA, USATA COME STALLA, NELL'ANNO IN CUI ERODE PROVVEDEVA AL CENSIMENTO DELLE PROVINCE ROMANE, UN DECRETO DI CESARE FINALIZZATO ALLE PREVISIONI DI BILANCIO (DETTO SADICAMENTE): UNA TASSA PER OGNI TESTA E IL CALCOLO E' PRESTO CHE FATTO > DOPO GLI EVENTI DELLA STRAGE DEGLI INNOCENTI E LA FUGA IN EGITTO, GLI EVANGELISTI TACCIONO SU QUELLO CHE ACCADDE A GESU', GIUSEPPE E MARIA, FINO ALL'INIZIO DELLA SUA MISSIONE: GESU' QUANDO INIZIO' IL SUO MINISTERO AVEVA CIRCA TRENT'ANNI ED ERA FIGLIO COME SI CREDEVA DI GIUSEPPE, FIGLIO DI ELI, DICE L'EVANGELISTA LUCA > E NEL FRATTEMPO CHE NE E' STATO DI GIUSEPPE CHE NON COMPARE PIU' NELLE NARRAZIONI, DOV'ERANO I PARENTI PROSSIMI DI GIUSEPPE E DI MARIA, HANNO FORSE VISSUTO SEMPRE ISOLATI? > DOVE E COME HA VISSUTO GESU', E CHI ERA QUINDI? > DOVENDO SPIEGARE RAZIONALMENTE LA FIGURA DI GESU' ED INSERIRE NEL CONTESTO STORICO LA SUA PREDICAZIONE, MOLTI RICERCATORI SI SONO RIVOLTI ALLA RICCA SPIRITUALITA' ORIENTALE PER RICERCARE TRACCE E SIMILITUDINI CON IL MESSAGGIO EVANGELICO > LA LINEA COMUNE E' CHE DAI 13 AI 29 ANNI, GESU' NON SIA RIMASTO BUONO BUONO A NAZARETH, MA ABBIA VIAGGIATO IN LUNGO ED IN LARGO, INSEGNANDO BEN PRIMA DEI TRENT'ANNI > CELEBRE E' IL RESOCONTO PUBBLICATO ALLA FINE DELL'OTTOCENTO DAL GIORNALISTA RUSSO NICOLAS NOVOVITCH DI UN SUO VIAGGIO IN TIBET, NEL CORSO DEL QUALE IN UN MONASTERO DI LADAKH, POTE' COPIARE STRALCI DI UN TESTO CHE NARRAVA DELLA PERMANENZA DI GESU' ADOLESCENTE TRA QUELLE MURA PER ESSERE FORMATO DAI MONACI (DA CUI DERIVEREBBE SECONDO QUESTA VERSIONE, LA SORPRENDENTE SOMIGLIANZA TRA LA CORONA DEL ROSARIO TIBETANO E CRISTIANO) > SECONDO ELISABETH PROPHET, LEADER DEL MOVIMENTO RELIGIOSO AMERICANO LIGHTHOUSE, ARRIVO' NON SOLO IN TIBET MA ANCHE IN NEPAL ED INDIA, PRIMA DI INIZIARE LA SUA MISSIONE IN PALESTINA > QUESTO SPIEGHEREBBE LA SUA IMPORTANZA ANCHE IN ALTRI SISTEMI FILOSOFICI E RELIGIOSI COME IL BUDDHISMO E L'ISLAM > TALI TEORIE, SOSTENGONO CHE LA STORIA DI GESU' NELL'ARCO TEMPORALE CITATO FINO A 29 ANNI, SIA STATA VOLONTARIAMENTE ESCLUSA OD ADDIRITTURA OCCULTATA DAI VANGELI UFFICIALI (MENTRE GLI APOCRIFI, SONO PIENI DI EPISODI DELL'INFANZIA), PERCHE' LA CHIESA POTESSE VANTARE DIRITTI ESCLUSIVI SUL MESSAGGIO DI SALVEZZA E TRARRE LA SUA LEGITTIMAZIONE DALLA DIVINITA' DI GESU'
http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9
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Messaggio Da INFERNO Sab 24 Gen 2009, 11:00

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Messaggio Da INFERNO Sab 24 Gen 2009, 11:02

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Messaggio Da INFERNO Sab 24 Gen 2009, 11:04

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Messaggio Da INFERNO Sab 24 Gen 2009, 11:07

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Messaggio Da INFERNO Sab 24 Gen 2009, 11:10

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Messaggio Da INFERNO Dom 25 Gen 2009, 20:18

http://www.nataleitaliano.it/
DA QUESTI LINKS POTETE ACCEDERE ANCHE AD UNA SERIE DI CHRISTMAS WEB RADIOS, http://www.web-radio.fm/christmas/
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Messaggio Da INFERNO Dom 25 Gen 2009, 20:31

NATALE CRISTIANO 1° parte
http://it.wikipedia.org/wiki/Natale

Il Natale è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù, per i Cristiani figlio di Dio e della Vergine Maria. Cade il 25 dicembre (il 7 gennaio nelle Chiese orientali, per lo slittamento del calendario giuliano). Il termine italiano Natale deriva dal latino Natalis che significa "natalizio, relativo alla nascita". Nel calendario romano il termine Natalis veniva impiegato per molte festività, come il Natalis Romae (21 aprile) che commemorava la nascita dell'Urbe, e il Dies Natalis Solis Invicti, la festa dedicata alla nascita del Sole (Mitra), anch'essa il 25 dicembre, introdotta da Aureliano nel 273 d.C., soppiantata progressivamente durante il III secolo dalla ricorrenza cristiana. Il Natale è anche chiamato Natale di Gesù o Natività del Signore e preceduto talvolta dall'aggettivo santissimo (talvolta abbreviato in Ss.). Secondo il calendario liturgico cristiano è una solennità di livello pari all'Epifania, Ascensione e Pentecoste e inferiore alla Pasqua (la festività più importante in assoluto) e certamente la più
popolarmente sentita, soprattutto a partire dagli ultimi due secoli, da quando cioè è diventata la festa in cui ci si scambia i regali e più si sta insieme in famiglia.BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI 200px-Giotto_di_Bondone_010BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI Presepe2ns5


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Messaggio Da INFERNO Dom 25 Gen 2009, 20:42

NATALE CRISTIANO 2° parte
http://it.wikipedia.org/wiki/Natale
Il significato cristiano del Natale

Il Natale, pur non essendo la principale festa cristiana in quanto essa è la Pasqua, è pur sempre quella più sentita a livello familiare e popolare e rappresenta la consapevolezza di essere chiamati a riconoscere nel Bambino di Betlemme il Figlio di Dio. Sul Natale in quanto Festa cristiana, sulle manifestazioni liturgiche, sulle tradizioni delle comunità cristiane e sulle ricorrenze, riti e abitudini di tutto il mondo sono state scritte decine e decine di poesie, di racconti, di canti popolari, di filastrocche, di ninne nanne e molto altro.

La nascita di Gesù


La festa del Natale è la celebrazione della nascita di Gesù. Secondo il Vangelo di Luca, egli nacque da Maria a Betlemme, dove lei e suo marito Giuseppe si recarono per partecipare al censimento della popolazione organizzato dai Romani. Per i suoi discepoli la nascita o natività di Cristo è stata preceduta da diverse profezie secondo cui il messia sarebbe nato dalla casa di Davide per redimere il mondo dal peccato.BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI 250px-Julkrubba La data di nascita di Gesù non è riportata nei Vangeli. Fin dai primi secoli i cristiani svilupparono diverse tradizioni, basate su ragionamenti teologici, che fissavano il giorno della nascita
del Signore in date diverse, tanto che Clemente Alessandrino (+ c. 215)
annotava in un suo scritto: "non si contentano di sapere in che anno è nato il Signore, ma con curiosità troppo spinta vanno a cercarne anche il giorno" (Stromata, I,21,146.) La prima testimonianza della data del 25 dicembre per il natale di
Gesù si ritrova in uno scritto di S. Ippolito (+235), il "Commentario su Daniele"

Liturgia cristiana

Nella Chiesa latina il giorno di Natale è caratterizzato da quattro messe: la vespertina della vigilia, ad noctem (cioè la messa della notte), in aurora, in die (nel giorno). Come tutte le solennità, ha una durata maggiore rispetto agli altri giorni del calendario liturgico, infatti, le solennità si fanno iniziare ai vespri del giorno prima - se esso non ha la precedenza stabilita dalle apposite norme - facendo così saltare i vespri propri del giorno precedente. Il tempo liturgico del Natale si conta a partire dai primi vespri del 24 dicembre, per terminare con la domenica del Battesimo di Gesù, mentre il periodo precedente al Natale comprende le quattro settimane d'Avvento.

Storia > I primi secoli del Cristianesimo

Il Natale non è presente tra i primi elenchi di festività cristiane di Sant'Ireneo e Tertulliano; Origene, probabilmente alludendo ai Natalitia imperiali dichiara che nelle scritture solo i peccatori, e non i santi, celebrano la loro nascita. Arnobio ridicolizza la celebrazione dei "compleanni" degli dei. Le chiese cristiane celebravano piuttosto la festa dell'Epifania (dal greco ἐπιφάνεια (epiphàneja): manifestazione, comparsa, apparizione, nascita), che commemora la visita dei Re Magi a Gesù. Il processo attraverso il quale il 25 dicembre divenne la ricorrenza della nascita di Gesù per tutta la cristianità, incominciò solo nel III secolo e durò fino al successivo e differì temporalmente secondo le diocesi.

Celebrazioni in Alessandria d'Egitto

Le prime evidenze di una celebrazione provengono da Alessandria d'Egitto, circa 200 d.C., quando Clemente di Alessandria disse che certi teologi egiziani, "molto curiosi", definirono non solo l'anno, ma anche il giorno della nascita di Gesù il 25 Pachon, corrispondente al 20 maggio del ventottesimo anno di Augusto ma fecero questo non perché ritenessero che il Cristo fosse nato quel giorno ma solo perche quel mese era il nono del loro calendario. Altri scelsero le date del 24 o 25 Pharmuthi (19 o 20 aprile). Un testo del 243, De paschae computus, attribuito a Cipriano ma probabilmente apocrifo, dichiara che la nascita di Cristo fu il 28 marzo perché fu in quel giorno che il sole fu creato. Clemente dichiara anche che i Balisilidiani celebravano l'Epifania e con essa, probabilmente, anche la nascita di Gesù, il 15 l'11 Tybi (10 o 6 gennaio). In un qualche momento la doppia commemorazione di Epifania e Natività deve essere diventata comune, sia perché l'apparizione dei pastori era considerata una delle manifestazioni della gloria di Cristo, sia forse a causa di una discrepanza del vangelo di Luca 3,22 presente in vari codici, tra cui il codice Bezae, in cui le parole di Dio sono rese houios mou ho agapetos, ego semeron gegenneka se ("tu sei il mio figlio prediletto, in questo giorno ti ho generato") al posto di en soi eudokesa ("in te mi sono compiaciuto"). Abraham Ecchelensis (1600-1664) riferisce della presenza di un dies Nativitatis et Epiphaniae da una costituzione della chiesa di Alessandria al tempo del Concilio di Nicea. Epifanio riferisce di una cerimonia dai tratti gnostici ad Alessandria in cui, la notte tra il 5 e il 6 gennaio, un disco solare inquartato (oggi noto come "croce celtica") detto Korê era portato in processione attorno a una cripta, al canto Oggi a quest'ora Korê ha dato vita all'Eterno.
Giovanni Cassiano (360-435) scrive tra il 418 e il 427 che i monasteri egiziani ancora osservano gli antichi costumi. Il 29 Choiak (25 dicembre) e 1 gennaio 433 Paolo di Emesa predica presso Cirillo di Alessandria, e i suoi sermoni mostrano che la celebrazione del Natale il mese di dicembre era già fermamente stabilita, e i calendari provano la sua permanenza; per cui la festa si era diffusa in Egitto tra il 427 e il 433.
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Messaggio Da INFERNO Dom 25 Gen 2009, 20:53

NATALE CRISTIANO 3° parte
http://it.wikipedia.org/wiki/Natale

Celebrazioni a Cipro, Armenia e Anatolia

A Cipro, alla fine del IV secolo, Epifanio dichiara contro gli Alogi che Cristo era nato il 6 gennaio ed era stato battezzato l'8 novembre. Sant'Efrem il Siro (i cui inni si riferiscono all'Epifania e non al Natale) prova che la Mesopotamia ancora festeggiava la nascita tredici giorni dopo il solstizio d'inverno, ovvero il 6 gennaio.
Contemporaneamente in Armenia la data di dicembre era ignorata, e tuttora gli Armeni celebrano il Natale il 6 gennaio. In Anatolia, i sermoni di san Gregorio di Nissa su San Basile (morto prima del 1 gennaio 379) e i due seguenti durante la festa di Santo Stefano, provano che nel 380 il Natale era già celebrato il 25 dicembre. Nel V secolo Asterio di Amaseia e Sant'Anfilochio di Iconio, contemporanei di Basile e Gregorio, mostrano che nelle loro diocesi le feste dell'Epifania e del Natale erano separate.

Celebrazioni a Gerusalemme

Nel 385 Egeria scrive di essere rimasta profondamente impressionata dalla festa della Natività di Gerusalemme, che aveva aspetti prettamente natalizi; il vescovo si recava di notte a Betlemme, tornando a Gerusalemme il giorno della celebrazione. La presentazione di Gesù al tempio era celebrata quattordici giorni dopo. Ma questo
calcolo inizia dal 6 gennaio, e la festa continuava per gli otto giorni dopo quella data;
successivamente menziona solo le due feste maggiori dell'Epifania e della Pasqua. Per cui il 25 dicembre nel 385 non era osservato a Gerusalemme. Giovanni di Nikiu (circa nel 900) per convincere gli armeni a osservare la data del 25 dicembre fa notizia di una corrispondenza tra san Cirillo di Gerusalemme e papa Giulio I in cui Cirillo dichiara che il suo clero non può, nella singola festa della nascita e del battesimo, effettuare una doppia processione tra Betlemme e il Giordano e chiede a Giulio di stabilire la vera data della Natività dai documenti del censimento portati a Roma da Tito; Giulio stabilisce il 25 dicembre. In un altro documento si riferisce che Giulio scrisse a Giovenale di Gerusalemme (circa 425-458), aggiungendo che Gregorio Nazianzeno a Costantinopoli era stato criticato per aver dimezzato le festività, ma Giulio morì nel 352 e la testimonianza di Egeria rende questi ultimi due documenti di origine dubbia.
San Girolamo, scrivendo nel 411, rimprovera ai palestinesi di mantenere la celebrazione della nascita di Cristo nella festa della Manifestazione. Cosmas Indicopleustes suggerisce che anche alla metà del VI secolo la chiesa di Gerusalemme riteneva, basandosi sul passo evangelico di Luca, che il giorno del
battesimo fosse il giorno della nascita di Gesù in quanto essere divino. La commemorazione di Davide e Giacomo l'Apostolo si svolgeva il 25 dicembre.
Il 25 dicembre 432 Paolo di Emesa pronunciava a Cirillo di Alessandria un discorso sul Natale.

Celebrazioni ad Antiochia

Ad Antiochia, dopo una lunga resistenza, la festa del 25 dicembre venne accolta nel 386 grazie all'opera di san Giovanni Crisostomo. Durante la festa di san Philogonius del 386 San Giovanni Crisostomo predicò un importante sermone: in reazione ad alcuni riti e feste ebraiche invitò la chiesa di Antiochia a celebrare la nascita di Cristo il 25 dicembre quando già parte della comunità la celebrava in quel giorno da almeno
dieci anni; dichiarò che in occidente la festa era già celebrata e che egli desiderava introdurla, che questa era osservata dalla Tracia a Cadice e che la sua miracolosamente rapida diffusione era un segno della sua genuinità. Per giustificare la decisione interpretò gli episodi evangelici dicendo che il sacerdote Zaccaria entrò nel Tempio ricevendo l'annuncio del concepimento di Giovanni Battista in settembre; il vangelo data quindi il concepimento di Gesù dopo sei mesi, ovvero in marzo, per cui la nascita sarebbe avvenuta in dicembre. Infine il Crisostomo dichiarò di sapere che i rapporti del censimento della Sacra Famiglia erano ancora a Roma e quindi Roma doveva aver celebrato il Natale il 25 dicembre per un tempo abbastanza lungo da consentire al Crisostomo di riportare con certezza la tradizione romana. Il riferimento agli archivi romani è antico almeno quanto Giustino Martire e Tertulliano. Papa Giulio I, nella falsificazione cirillina citata in precedenza, afferma di aver calcolato la data basandosi su Flavio Giuseppe, sulla base della stessa considerazione non provata riguardante Zaccaria.

Celebrazioni a Costantinopoli

Nel 379/380 Gregorio Nazianzeno si fa iniziatore (in lingua greca: exarchos) presso la Chiesa di Costantinopoli della nuova festa, proposta in tre sue omelie predicate in tre giorni successivi nella cappella privata chiamata Anastasia; dopo il suo esilio nel 381, la festa scomparve. Secondo Giovanni di Nikiu, Onorio, presente durante una delle sue visite, si accordò con Arcadio perché fosse osservata la festa nella stessa data di Roma. Kellner colloca questa visita nel 395; Baumstark tra il 398 e il 402; l'ultima data si basa su una lettera di Giacomo di Edessa citata da George di Beeltân, che dichiara che il Natale fu portato a Costantinopoli da Arcadio e Crisostomo dall'Italia dove secondo la tradizione si era tenuta fin dai tempi apostolici. Crisostomo fu vescovo tra il 398 e il 402, e quindi la festa sarebbe stata introdotta in questo
periodo da Crisostomo vescovo allo stesso modo in cui era stata introdotta ad Antiochia da Crisostomo presbitero; però Lübeck prova che le evidenze su cui si basa la tesi di Baumstark non sono valide. Più importante, ma solo poco meglio accreditata, è la tesi di Erbes' che la festa sia stata introdotta da Costantino I tra il 330 e il 335; esattamente nel 330 secondo l'opinione di alcuni storici e probabilmente consigliato della madre Elena e dai vescovi del Concilio di Nicea.
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Messaggio Da INFERNO Dom 25 Gen 2009, 21:00

NATALE CRISTIANO 4° parte
http://it.wikipedia.org/wiki/Natale
Celebrazioni a Roma

Riguardo alla chiesa di Roma, la più antica fonte sulla celebrazione del Natale è il calendario filocaliano compilato nel 354, che contiene importanti tre date:

  • Nel calendario civile il 25 dicembre è indicato come Natalis Invicti.
  • Nella Depositio Martyrum, una lista di martiri romani o di altra origine universalmente venerati, il 25 dicembre è indicato come VIII kal. ian. natus Christus in Betleem Iudeae.
  • In corrispondenza del 22 febbraio, VIII kal. mart. è menzionata la cattedra di San Pietro.

Nella lista dei consoli sono indicati i giorni di nascita e di morte di Cristo e le date di ingresso a Roma e di martirio di San Pietro e Paolo. Una citazione significativa è:
(LA)« Chr. Caesare et Paulo sat. XIII. hoc. cons. Dns. ihs. XPC natus est VIII Kal. ian. d. ven. luna XV »

(IT)« durante
il consolato di Cesare (Augusto) e Paolo nostro signore Gesù Cristo
nacque otto giorni prima delle calende di Gennaio [ovvero il 25 dicembre ] un venerdì, il quattordicesimo giorno della Luna »

Queste indicazioni però sembrano scorrette e possono essere delle successive aggiunte al testo, per cui anche se la Depositio Martyrum è datata al 336 è probabile che questa indicazione debba essere datata al 354, anche se la presenza in un calendario ufficiale lascia supporre che siano esistite delle celebrazioni popolari precedenti. Sul finire del IV secolo la festività passò a Milano e per poi diffondersi nella altre diocesi del nord: Torino, Ravenna, ecc.

Ipotesi sull'origine della data del Natale

Sul fatto che il Natale venga festeggiato il 25 dicembre vi sono diverse ipotesi che possono essere raggruppate in due categorie: la prima che la data sia stata scelta in base a considerazioni simboliche interne al Cristianesimo, la seconda che sia derivata dall'influsso di festività celebrate in altre religioni praticate contemporaneamente al Cristianesimo di allora. Le due categorie di ipotesi possono coesistere. Questo primo gruppo di ipotesi spiega la data del 25 dicembre come "interna" al Cristianesimo, senza apporti da altre religioni, derivante da ipotesi cristiane sulla data di nascita di Gesù.

  • Un'ipotesi afferma che la data del Natale si fonda sulla data della morte di Gesù o Venerdì Santo. Dato che la data esatta della morte di Gesù nei Vangeli non è specificata, i primi Cristiani hanno pensato di circoscriverla tra il 25 marzo e il 6 aprile. Poi per calcolare la data di nascita di Gesù, hanno seguito l'antica idea che i profeti del Vecchio Testamento morirono a una "era integrale", corrispondente all'anniversario della loro nascita. Secondo questa ipotesi Gesù morì nell'anniversario della sua Incarnazione o concezione, così la sua data di nascita avrebbe dovuto cadere nove mesi dopo la data del Venerdì Santo, il 25 dicembre o 6 gennaio.
Un'altra ipotesi, invece, vede la data del Natale come conseguenza di quella dell'Annunciazione, il 25 marzo. Si riteneva infatti che l'equinozio di primavera, giorno perfetto in quanto equilibrato fra notte e giorno, fosse il più adatto per il concepimento del redentore. Da qui la data del Natale, nove mesi dopo. Il sorgere del sole e la luce sono simboli usati nel Cristianesimo e nella Bibbia.

  • Per esempio nel vangelo di Luca, Zaccaria, il padre di Giovanni Battista, descrive la futura nascita di Cristo, come "verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge". Il Natale, nel periodo dell'anno in cui il giorno comincia a allungarsi, potrebbe essere legato a questo simbolismo.


  • Un'ipotesi piuttosto recente asserisce che la data del Natale corrisponda, entro certi limiti, alla vera data di nascita di Gesù. Si tratta di un'ipotesi basata sull'analisi dei testi presenti nella biblioteca essena di Qumran e su alcune informazioni fornite dal Vangelo secondo Luca. Secondo Luca, San Giovanni Battista fu concepito sei mesi prima di Gesù (e quindici mesi prima del Natale), e l'annuncio del suo concepimento fu dato al padre San Zaccaria mentre questi officiava il culto nel Tempio di Gerusalemme. Dai rotoli di Qumran si è potuto ricostruire il calendario dei turni che le vari classi sacerdotali seguivano per tali offici, ed è stato possibile stabilire che il turno della classe di Abia (a cui apparteneva Zaccaria) cadeva due volte l'anno. Uno dei due turni corrispondeva all'ultima settimana di settembre, ossia proprio quindici mesi prima della settimana del Natale.
Il secondo gruppo di ipotesi spiega la data del 25 dicembre come "esterna" al Cristianesimo, come un tentativo di assorbimento di culti precedenti al Cristianesimo con la sovrapposizione di festività cristiane a feste di altre religioni antiche.

  • C'è chi afferma che la nascita del Cristo derivi dalla tradizione e dalla festa ebraica della luce, la Hanukkah, che cade il venticinquesimo giorno di Kislev e all'inizio del Tevet. Il mese di Kislev è comunemente accettato come coincidente con dicembre. Sotto l'antico Calendario Giuliano, per scelta popolare, la nascita di Cristo venne fissata al 5 a.C., il venticinquesimo giorno di Kislev. In questo senso il Cristianesimo avrebbe ripetuto quanto già fatto per le principali festività cristiane come Pasqua o Pentecoste, che sono derivate dalle corrispondenti festività ebraiche.


  • La festa si sovrappone quasi perfettamente alle celebrazioni per il solstizio d'inverno (tipiche del nord Europa) e alle feste dei saturnali romani (dal 17 al 23 dicembre). Secondo alcuni studi recenti, a partire da quelli di Thomas Talley sul Natale e sulla diffusione del culto del Dies natalis solis invicti, l'ipotesi che la festa liturgica del Natale sia sorta per sostituire la festa pagana si è
    ridimensionata a favore di una origine autonoma avvenuta all'interno
    delle comunità cristiane dell'africa donatista.
Natale secolare e nel folklore

Nel corso dell'ultimo secolo, con il progressivo secolarizzarsi dell'Occidente ed in particolar modo dell'Europa Settentrionale il Natale ha continuato a rappresentare un giorno di festa per i non-cristiani, assumendo significati diversi da quello religioso.
Generalmente è vissuto come festa legata alla famiglia, ai regali e a Babbo Natale.
Lo stesso cambiamento dello spirito Natalizio lo si ritrova in quei Paesi dove i cristiani sono piccole minoranze, ma il Natale è stato importato come festa pubblica di tipo secolare-culturale. Tale è in India, Pakistan, Cina e Taiwan, Giappone e Malesia.
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Messaggio Da INFERNO Dom 25 Gen 2009, 21:21

Albero di Natale
http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_di_Natale
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Quella dell'albero di natale è, con il presepe, una delle più diffuse tradizioni natalizie. Si tratta in genere di un abete (o altra conifera sempreverde) addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro.
Può essere portato in casa o tenuto all'aperto, e viene preparato qualche giorno (o qualche settimana) prima di Natale, e rimosso dopo le feste. Soprattutto se l'albero viene collocato in casa, è tradizione che ai suoi piedi vengano collocati i regali di Natale impacchettati, in attesa del giorno della festa in cui potranno essere aperti.
Diverse nazioni hanno diverse tradizioni circa la data o il periodo in cui l'albero dovrebbe essere addobbato e dismesso. La tradizione più antica fra quelle direttamente riconducibili all'uso moderno prevedeva probabilmente che l'albero fosse addobbato il 24 dicembre e rimosso all'epifania; in seguito il periodo si è notevolmente allungato. Gli esercizi commerciali, in particolare, spesso iniziano a esibire alberi di Natale addobbati già a ottobre. In generale, nella maggioranza delle regioni italiane l'albero viene addobbato l'8 dicembre, giorno in cui si festeggia l'Immacolata Concezione. In genere l'albero di Natale è un abete o un pino, ma possono essere usati anche altri tipi di albero. Nel mondo moderno ha una grande diffusione (certamente preponderante nel mondo occidentale) l'uso di alberi artificiali.
Oltre a risultare più economici e pratici (sebbene evidentemente meno poetici), gli alberi artificiali possono essere l'unica soluzione per coloro che soffrono di allergia alle conifere. Esistono alberi artificiali di tutte le dimensioni, da quelli con proporzioni realistiche a quelli "da tavolo" (di poche decine di centimetri d'altezza). Fra gli ornamenti più diffusi con cui addobbare gli alberi di Natale si possono citare le caratteristiche palline (in realtà non sempre sferiche: ne esistono innumerevoli varianti, per esempio coniche, a forma di campanella, di pigna e così via), realizzate in vetro soffiato o altri materiali generalmente ricoperti da una vernice colorata e
riflettente, o spruzzate d'argento, oro, o bianco. Spesso si usano anche fiocchi colorati di tessuto; sono molto diffusi i festoni e i fili perlati. File di miniluci elettriche hanno progressivamente sostituito nel Novecento l'uso di candele posizionate sui rami; sono di solito colorate o intermittenti, e tendono a ricordare luci fatate (specialmente se la loro luce è diffusa dai festoni o dalle altre decorazioni, o dai rami stessi dell'albero). Fra i gadget in commercio già da diversi anni, si stanno diffondendo le file di luci elettriche musicali, che riproducono, talvolta in sincronia con l'intermittenza, tradizionali musiche natalizie come Jingle Bells o Bianco Natale. La cima dell'albero è in genere arricchita da un puntale, in genere simile alle palle per colore, materiale e tipo di decorazioni, talvolta a forma di stella, con riferimento alla stella cometa). Alcuni spruzzano i rami dell'albero con diversi generi di neve artificiale. Fra le decorazioni meno comuni, ma dotate di una certa tradizione, si possono ricordare: la frutta secca; certi tipi di frutta colorata come le arance; i biscotti allo zenzero; le decorazioni in pasta di sale o marzapane; piccoli personaggi (Babbo Natale, angeli, renne e così via), o giocattoli. Evidentemente non vi è alcun limite alla creatività di chi addobba l'albero, che può quindi essere, pur nella tradizione, estremamente "personale". Non è inconsueto, per esempio, che oggetti dotati di un forte valore emotivo (per esempio donati da persone care) vengano
collocati in particolari "posizioni d'onore" sull'albero, a prescindere da considerazioni strettamente estetiche. Fra i colori più tradizionali delle decorazioni natalizie si devono probabilmente citare il rosso, l'oro e il blu, ma tutti i colori sono ammessi e utilizzati (anche il nero). L'immagine dell'albero come simbolo del rinnovarsi della vita è un tradizionale tema pagano, presente sia nel mondo antico che medioevale e, probabilmente, in seguito assimilato dal Cristianesimo. La derivazione dell'uso moderno da queste tradizioni, tuttavia, non è stato provato con certezza. Sicuramente esso risale almeno alla Germania del XVI secolo. Ingeborg Weber-Keller (professore di etnologia a Marburgo) ha identificato, fra i primi riferimenti storici alla tradizione, una cronaca di Brema del 1570, secondo cui un albero veniva decorato con mele, noci, datteri e fiori di carta. La città di Riga è fra quelle che si proclamano sedi del primo albero di Natale della storia (vi si trova una targa scritta in otto lingue, secondo cui il "primo albero di capodanno" fu addobbato nella città nel [1510]).
Precedentemente a questa prima apparizione "ufficiale" dell'albero di natale si può però trovare anche un gioco religioso medioevale celebrato proprio in Germania il 24 dicembre, il "gioco di Adamo e di Eva" (Adam und Eva Spiele), in cui venivano riempite le piazze e le chiese di alberi di frutta e simboli dell'abbondanza per ricreare l'immagine del Paradiso. Successivamente gli alberi da frutto vennero sostituiti da abeti poiché quest'ultimi avevano una profonda valenza "magica" per il popolo.
Avevano specialmente il dono di essere sempreverdi, dono che secondo la tradizione gli venne dato proprio dallo stesso Gesù come ringraziamento per averlo protetto mentre era inseguito da nemici. Non a caso, sempre in Germania, l'abete era anche il posto in cui venivano posati i bambini portati dalla cicogna. L'usanza, originariamente intesa come legata alla vita pubblica, entrò nelle case nel XVII secolo ed agli inizi del secolo successivo era già pratica comune in tutte le città della Renania. L'uso di candele per addobbare i rami dell'albero è attestato già nel XVIII secolo. Per molto tempo, la tradizione dell'albero di Natale rimase tipica delle regioni a nord del Reno. I cattolici la consideravano un uso protestante. Furono gli ufficiali prussiani, dopo il Congresso di Vienna, a contribuire alla sua diffusione negli anni successivi. A Vienna l'albero di Natale apparve nel 1816, per volere della principessa Henrietta von Nassau-Weilburg, ed in Francia nel 1840, introdotto dalla duchessa di Orléans. A tutt'oggi, la tradizione dell'albero di Natale, così come molte altre tradizioni natalizie correlate, è sentita in modo particolare nell'Europa di lingua tedesca (si veda per esempio l'usanza dei mercatini di Natale), sebbene sia ormai universalmente accettata anche nel mondo cattolico (che spesso lo affianca al tradizionale presepe). A riprova di questo sta anche la tradizione, introdotta durante il pontificato di Giovanni Paolo II, di allestire un grande albero di Natale nel luogo cuore del cattolicesimo mondiale, piazza San Pietro a Roma. D'altronde un'interpretazione allegorica fornita dai cattolici spiega l'uso di addobbare l'albero come una celebrazione del legno (bois, in francese è sia inteso come "albero" sia come "legno") in ricordo della Croce che ha redento il mondo (P. LeGal). Nei primi anni gli alberi di Natale hanno conosciuto un momento di grande diffusione, diventando gradualmente quasi immancabili nelle case dei cittadini sia europei che nordamericani, e venendo a rappresentare il simbolo del Natale probabilmente più comune a livello planetario. Nel dopoguerra il fenomeno ha acquisito una dimensione commerciale e consumistica senza precedenti, che ha fatto dell'albero di Natale un potenziale status symbol e ha dato luogo, insieme alle tradizioni correlate, alla nascita di una vera e propria industria dell'addobbo natalizio.BUON NATALE A TUTTI I VISITATORI 300px-Grandpa%27s_visit_Christmas_morning
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Messaggio Da INFERNO Dom 25 Gen 2009, 21:30

Presepe > 1° parte
http://it.wikipedia.org/wiki/Presepe

(LA)« Maria peperit filium suum primogenitum, et pannis eum involvit, et reclinavit eum in praesepio: quia non erat eis locus in diversorio. »



(IT)« Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo. »

(Vangelo di Luca, II, 7)
Il termine presepe (o più correttamente, come riportato nella maggior parte dei dizionari, presepio) deriva dal latino praesaepe, cioè greppia, mangiatoia, composto da prae = innanzi e saepes = recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto. Nel significato comune il presepe indica la scena della nascita di Cristo, derivata dalle sacre rappresentazioni medievali. Per comprendere il significato originario del presepe, occorre chiarire la figura del lari (lares familiares), profondamente radicata nella cultura etrusca e latina. I larii erano gli antenati defunti che, secondo le tradizioni romane, vegliavano sul buon andamento della famiglia. Ogni antenato
veniva rappresentato con una statuetta, di terracotta o di cera, chiamata sigillum (da signum = segno, effigie, immagine). Le statuette venivano collocate in apposite nicchie e, in particolari occasioni, onorate con l'accensione di una fiammella.
In prossimità del Natale si svolgeva la festa detta Sigillaria (20 dicembre), durante la quale i parenti si scambiavano in dono i sigilla dei familiari defunti durante l'anno.
In attesa del Natale, il compito dei bimbi delle famiglie riunite nella casa patriarcale, era di lucidare le statuette e disporle, secondo la loro fantasia, in un piccolo recinto nel quale si rappresentava un ambiente bucolico in miniatura. Nella vigilia del Natale,
dinnanzi al recinto del presepe, la famiglia si riuniva per invocare la protezione degli avi e lasciare ciotole con cibo e vino. Il mattino seguente, al posto delle ciotole, i bambini trovavano giocattoli e dolci, "portati" dai loro trapassati nonni e bisnonni.
Dopo l'assunzione del potere nell'impero (IV secolo), in pochi secoli i cristiani
tramutarono le feste tradizionali in feste cristiane, mantenendone i riti e le date, ma mutando i nomi ed i significati religiosi. Essendo una tradizione molto antica e particolarmente sentita (perché rivolta al ricordo dei familiari defunti), il presepe
sopravvisse nella cultura rurale con il significato originario almeno fino al XV secolo e, in alcune regioni italiane, ben oltre. Solitamente questa locuzione viene usata per la ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristo durante il periodo natalizio. Si riproducono tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l'asinello agli agnelli, e così via. La rappresentazione può essere sia vivente che iconografica. I presepi popolari più conosciuti sono quelli di San Gregorio Armeno a Napoli. La tradizione, tutta italiana, del Presepe risale all'epoca di San Francesco d'Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. Sebbene esistessero anche precedentemente immagini e rappresentazioni della nascita del Cristo, queste non erano altro che "sacre rappresentazioni" delle varie liturgie celebrate nel periodo medievale. Il primo presepe scolpito a tutto tondo di cui si ha notizia è quello realizzato da Arnolfo di Cambio fra il 1290 e il 1292. Le statue rimanenti si trovano nel Museo Liberiano della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. L'iconografia del presepio ebbe un impulso nel Quattrocento grazie ad alcuni grandi maestri della pittura: il Botticelli nell'Adorazione dei Magi (Firenze, Galleria degli Uffizi) raffigurò
personaggi della famiglia Medici. Nel Quattrocento anche Luca e Andrea Della Robbia si cimentarono con le loro terrecotte in scene della Natività: per tutte valga quella del convento della Verna (AR). Un'altra terracotta robbiana, con sfondo affrescato da Benozzo Gozzoli, si trova nel duomo di Volterra (PI) e rappresenta i pastori e il corteo dei Magi. Ben presto questo tipo di simbolismo fu ampiamente recepito a
tutti i livelli, soprattutto all'interno delle famiglie, per le quali la rappresentazione della nascita di Gesù, con le statuine ed elementi tratti dall'ambiente naturale, diventò un rito irrinunciabile. Nel XV secolo si diffuse l'usanza di collocare nelle chiese grandi statue permanenti, tradizione che si diffuse anche per tutto il XVI secolo. Uno dei più antichi, tuttora esistenti, è il presepe monumentale della Basilica di Santo Stefano a Bologna, che viene allestito ogni anno per Natale. Dal XVII secolo il presepe iniziò a diffondersi anche nelle case dei nobili sotto forma di "soprammobili" o di vere e proprie cappelle in miniatura anche grazie all'invito del papa durante il Concilio di Trento poiché ammirava la sua capacità di trasmettere la fede in modo semplice e vicino al sentire popolare. Nel XVIII secolo, addirittura, a Napoli si scatenò una vera e propria competizione fra famiglie su chi possedeva il presepe più bello e sfarzoso: i nobili impegnavano per la loro realizzazione intere camere dei loro appartamenti ricoprendo le statue di capi finissimi di tessuti pregiati e scintillanti gioielli autentici. Nello stesso secolo a Bologna, altra città italiana che vanta un'antica tradizione presepistica, venne istituita la Fiera di Santa Lucia quale mercato annuale delle statuine prodotte dagli artigiani locali, che viene ripetuta ogni anno, ancora oggi, dopo oltre due secoli. Con i secoli successivi il presepe occupò anche gli appartamenti dei borghesi e del popolino, ovviamente in maniera meno appariscente, resistendo fino ai giorni nostri. Attualmente, si vanno diffondendo anche i presepi meccanici, con movimento sincronizzato dei personaggi.


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Messaggio Da INFERNO Dom 25 Gen 2009, 21:37

Presepe > 2° parte
http://it.wikipedia.org/wiki/Presepe

Il Presepe è una rappresentazione ricca di simboli. Alcuni di questi provengono direttamente dal racconto evangelico. Sono riconducibili al racconto di Luca la mangiatoia, l'adorazione dei pastori e la presenza di angeli nel cielo. Altri elementi appartengono ad una iconografia propria dell'arte sacra: Maria ha un manto azzurro che simboleggia il cielo, San Giuseppe ha in genere un manto dai toni dimessi a rappresentare l'umiltà. Dato che i Vangeli canonici parlano della natività in modo molto vago tralasciando molti particolari scenografici nei personaggi e nelle ambientazioni, il presepe attinge largamente anche ai Vangeli apocrifi e da arcane tradizioni dimenticate. Tanto per citarne alcuni, il bue a l'asinello, simboli immancabili di ogni presepe, derivano da un'antica profezia di Isaia che dice "Il bue ha riconosciuto il suo proprietario e l'asino la greppia del suo padrone". Sebbene Isaia non si riferisse assolutamente alla nascita del Cristo, l'immagine dei due animali venne utilizzata comunque come simbolo degli ebrei (rappresentati dal bue) e dei pagani (rappresentati dall'asino).Oppure ha origine dal cosiddetto protovangelo di Giacomo .
Anche la stalla o la grotta in cui Maria e Giuseppe avrebbero dato alla luce il Messia non compare nei Vangeli canonici: sebbene Luca citi i pastori e la mangiatoia, nessuno dei quattro evangelisti parla esplicitamente di una grotta o di una stalla. In ogni caso a Gerusalemme la Basilica della Natività sorge intorno a quella che è indicata dalla tradizione come la grotta ove nacque Cristo e anche quest'informazione si trova nei Vangeli apocrifi. Tuttavia, l'immagine della grotta è un ricorrente simbolo mistico e religioso per molti popoli soprattutto del settore mediorientale: del resto si credeva che anche Mitra, una divinità persiana venerata anche tra i soldati romani, fosse nato in una grotta il 25 dicembre. I Re Magi, invece, derivano dal Vangelo dell'infanzia armeno. In particolare, questo vangelo colma le lacune che invece Matteo non risolve, ovvero il numero e il nome di questi sapienti orientali: il vangelo in questione fa i nomi di tre sacerdoti persiani: Melkon, Gaspar e Balthasar, anche se non manca chi vede in essi un persiano (recante in dono oro), un arabo meridionale (recante l'incenso) e un etiope (recante la mirra). Così i re magi entrarono nel presepe, sia incarnando le ambientazioni esotiche sia come simbolo delle tre popolazioni del mondo allora conosciuto, ovvero Europa, Asia e Africa.Anche
il numero dei Magi fu piuttosto controverso. Fu definitivamente stabilito in tre, come i doni da loro offerti, da un decreto papale di Leone I Magno , mentre prima di allora oscillava fra due e dodici. Tuttavia, alcuni aspetti derivano da tradizioni molto più recenti. Il presepe napoletano, per esempio, aggiunge alla scena molti personaggi popolari, osterie, commercianti e case tipiche dei borghi agricoli, tutti elementi
palesemente anacronistici. Questa è comunque una caratteristica di tutta l'arte sacra, che, almeno fino al XX secolo, ha sempre rappresentato gli episodi della vita di Cristo con costumi ed ambientazioni contemporanee all'epoca di realizzazione dell'opera. Anche questi personaggi sono spesso funzionali alla simbologia. Ad
esempio il male è rappresentato nell'osteria e nei suoi avventori, mentre il personaggio di Ciccibacco, che porta il vino in un carretto con le botti, impersona il Diavolo. Nel presepe bolognese, invece, vengono aggiunti alcuni personaggi tipici, la Meraviglia, il Dormiglione e, di recente, la Curiosa.

Il presepe nel mondo

Essendo un prodotto culturale, il presepe si diffonde nelle diverse culture con significative varianti. Anche se l'idea di base, quella cioè di ricreare la fatidica scena della nascita del Cristo, resta invariata; lo stesso non si può dire per i materiali usati e gli stili di costruzione dei diversi presepi. Per quanto concerne la diffusione del presepe nel mondo, possiamo suddividere tutte le varianti presepiali in due grandi macroaree: quella europea e quella comprendente il resto del mondo. Più in specifico appartengono all'area europea, con diverse varianti: il presepe spagnolo, quello provenzale, il presepe nei paesi di lingua tedesca e i presepi nei paesi dell'est
europeo. Fanno parte, invece, della macroarea del resto del mondo maggiormente i presepi dei paesi dell'America Latina e quelli di origine orientale ed etnica.
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Messaggio Da INFERNO Dom 25 Gen 2009, 23:01

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Messaggio Da INFERNO Dom 25 Gen 2009, 23:44

LA MORTE E' SENZ'ALTRO PURE LA RINASCITA DELLA NOSTRA ANIMA
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ANCHE SE IN REALTA', ESSA, NON MUORE MAI, PERCHE' RIPRENDE SOLO IL CAMMINO INTERROTTO PROVVISORIAMENTE DAL CORPO > LE NOSTRE VITE PRECEDENTI, SONO INNUMEREVOLI GRAZIE PROPRIO ALL'ANIMA ETERNA INVINCIBILE E TRASMIGRANTE > NIENTE E NESSUNO CE LA PUO' IMBRIGLIARE > LE NOSTRE ESISTENZE SONO LIBERAMENTE AUTODETERMINABILI MA NON DIMENTICANO MAI IL COMPORTAMENTO PRECEDENTE, PORTATO COME PATRIMONIO DALL'ANIMA STESSA > OCCORRE DESTINARE IL DESTINO PER IL BENE DEGLI ALTRI E QUINDI DI NOI STESSI


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Messaggio Da INFERNO Lun 26 Gen 2009, 11:31

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Messaggio Da INFERNO Lun 26 Gen 2009, 11:44

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Messaggio Da INFERNO Lun 26 Gen 2009, 11:48

IL SUO PASSATEMPO PREFERITO ERA COSTRUIRE PRESEPI E QUESTA MERAVIGLIOSA ATTIVITA', LO TENEVA LONTANISSMO DAL PENSIERO PER LA SUA GRAVE MALATTIA > PERTANTO, NEMMENO LA MORTE LO HA BLOCCATO, PERCHE' LA SUA ANIMA DETERMINATISSIMA, CONTINUA A VIVERE ANCHE DENTRO DI NOI
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Messaggio Da INFERNO Mer 28 Gen 2009, 00:50

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Messaggio Da INFERNO Mer 28 Gen 2009, 01:13

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