IL LIMONCELLO DI MAMMA'
Benvenuto nel LIMONCELLO DI MAMMA'

Unisciti al forum, è facile e veloce

IL LIMONCELLO DI MAMMA'
Benvenuto nel LIMONCELLO DI MAMMA'
IL LIMONCELLO DI MAMMA'
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VIRTUALITA' E REALTA'

Andare in basso

090109

Messaggio 

VIRTUALITA' E REALTA' Empty VIRTUALITA' E REALTA'




GUARDIAMO SE QUALCUNO NEL DIRMI LA SUA OPINIONE, RIESCE A DISSIPARE LA NEBBIA...

1.QUANTA VALENZA, SINCERITA', VERITA', ATTENDIBILITA' E SENTIMENTO CI PUO' ESSERE IN UNA REALTA' VIRTUALE ?
2. E POI PERCHE' NON SI POSSONO ROMPERE GLI SCHEMI ED ESSERE VERAMENTE SINCERI E SE STESSI SUL WEB ?

GRAZIE

sunny UN SOFFICE INCHINO sunny



p.s.x marco: puoi bannare l'altro mio post uguale a questo nell'altro topic?grazie.
avatar
ROMPINA
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

VIRTUALITA' E REALTA' :: Commenti

avatar

Messaggio Ven 09 Gen 2009, 17:42 Da nicole

Beh.. secondo la mia opinione sul web si Like a Star @ heaven riesce sempre ad essere più sinceri ke nella realtà.. forse xkè non ci si nasconde dietro ad un sorriso o ad un abbassare lo sguardo. x dirla come pirandello...
"maskere, maskere..ognuno si racconcia la maskera come può, la maskera esteriore, xkè dentro poi c'è l'altra ke spesso non si accorda con quella di fuori... e niente è vero.. vero il mare, vera la montagna.. ma l'uomo? sempre maskerato senza volerlo, senza saperlo, di quella tal cosa k'egli in buona fede si figura di essere.."

Torna in alto Andare in basso

Fabietto

Messaggio Ven 09 Gen 2009, 17:48 Da Fabietto

Non amo le cose virtuali. O meglio, mi piacciono ma poi desidero che diventino reali.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Ven 09 Gen 2009, 17:54 Da avvepe

Cara amica:
Voglio provare a rispondere alle tue domande:
1.QUANTA VALENZA, SINCERITA', VERITA', ATTENDIBILITA' E SENTIMENTO CI PUO' ESSERE IN UNA REALTA' VIRTUALE ?
La risposta vien da se: tutta quella che l'operatore alla tastiera è disposta a mettere: se uno è come il sottoscritto, mette tutto se stesso, fino ad arrivare al punto tale di trovarsi talmente a disagio in una "comunità virtuale" dove molti recitano un ruolo, un personaggio ecc., da essere costretto ad abbandonare la comunità per un senso di disgusto e di fastidio: a me è capitato con altalex: io, anche se mi "nascondevo" dietro un nick, mettevo dentro tutto me stesso; ho avuto modo di conoscere di persona alcuni degli avventori, e chi mi ha conosciuto sa bene quanto avvepe sia proprio io.
Ma non tutti sono così...e molto spesso il disagio causato da questo "gap" mi ha consigliato di stare lontano da queste realtà, almeno "in presa diretta".
Quindi, come ben vedi, la tua domanda ha una risposta che non può essere standardizzata, ma è rimessa alla coscienza degli scriventi, alla loro onestà ed alla loro educazione.

2. E POI PERCHE' NON SI POSSONO ROMPERE GLI SCHEMI ED ESSERE VERAMENTE SINCERI E SE STESSI SUL WEB ?
Certo che si possono rompere gli schemi.....sul web come ovunque: l'importante è non essere mai maleducati, credo io, e di non insistere se la tua "controparte" non accetta la rottura così come l'hai proposta tu.
Poi anche qui...tutto è relativo: il grosso problema è che non tutto quello che per un singolo è "educato" o "corretto" può essere tale per i tuoi interlocutori: ma questo è un problema di grande spessore ed è forse l'ostacolo più grosso alle relazioni umane di vario tipo....

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Ven 09 Gen 2009, 18:14 Da ROMPINA

CARISSIMO AVVEPE.... CENTRATA ED AFFONDATA!!!!! Razz

CI SI PROVA AD ESSERE SE STESSI SUL WEB ED ALCUNI LO SONO...MA TANTISSIMI NO ED E' ESTREMAMENTE DIFFICILE (MA FORSE ANCHE NELLA VITA REALE ?) CAPIRE CON CHI ALLA FINE RAPPORTARSI REALMENTE, SENZA CADERE NELLE SPIRE DELLA RECITA....PERCHE' COME DICE GIUSTAMENTE NICOLE TANTISSIMI INDOSSANO MOLTEPLICI MASCHERE, VENGONO SUL WEB PER RECITARE RUOLI E PERSONAGGI CHE NELLA VITA REALE NON SARANNO MAI.
FORSE L'ESPERIENZA INSEGNA A RICONOSCERE E SELEZIONARE I PERSONAGGI DALLE PERSONE... MA NEL FRATTEMPO SI RISCHIA DI FARSI DEL MALE, DI VENIRE FERITI OD USATI. ACCADE ANCHE NELLA VITA REALE, MA A ME PERSONALMENTE RISULTA PIU' FACILE GUARDARE UNA PERSONA NEGLI OCCHI E LEGGERE LA SUA ANIMA....ATTRAVERSO IL MONITOR E' IMPOSSIBILE, TI DEVI FIDARE DI SENSAZIONI, PERCEZIONI... EH SI', ALLA COSCIENZA DEGLI SCRIVENTI.
CIRCA LA ROTTURA ...E' VERO NON TUTTI SONO DISPOSTI, PER SCELTA A DONARE SE STESSI A DEGLI SCONOSCIUTI (PERCHE' QUESTO SIAMO IN FONDO) INCONDIZIONATAMENTE .... CIRCA LA SOGGETTIVITA' DEL LIMITE DELL'EDUCAZIONE E DELLA CORRETTEZZA BISOGNA RICONOSCERE CHE LA SOGLIA E' DETTATA DALL'AMBIENTE , DALLA FAMIGLIA E DALL'EDUCAZIONE IMPARTITECI, CIOE' E' UN BAGAGLIO PERSONALE.
MA C'E' UN VALORE CHE DOVREBBE ESSERE INNATO DENTRO OGNI INDIVIDUO E CHE STA ALLA BASE DEI RAPPORTI TRA GLI STESSI...IL RISPETTO PER LA PERSONA, INTESA COME ESSERE , INDIVIDUO...MA SPESSO NELL'ERA MODERNA VIENE DIMENTICATO.

sunny UN SOFFICE INCHINO sunny

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Ven 09 Gen 2009, 18:33 Da Ospite

Condivido in pieno epe: tutto dipende da chi c'è alla tastiera e come si predispone; e condivido altresì fabietto: il virtuale mi piace, ma poi desidero che diventi reale.
Nel virtuale puoi trovare amici e amori, come nella vita di tutti i giorni, siamo noi che scegliamo se essere o apparire. Io ho scelto di essere quella di sempre; i pochi che mi conoscono e che ho la fortuna di conoscere lo sanno e lo apprezzano.
Il segreto, secondo me, anche nel virtuale è la moderazione, che fa rima con molte altre virtù di cui non tutti sono dotati.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Sab 10 Gen 2009, 02:53 Da ROMPINA

IO SONO SEMPRE STATA ME STESSA ANCHE NEL WEB OVUNQUE, MA EVIDENTEMENTE HO FATTO LA SCELTA SBAGLIATA CHE PENALIZZA, FERISCE E RENDE VULNERABILI.
SE POTESSI TORNARE INDIETRO SCEGLIEREI SENZA OMBRA DI DUBBIO DI APPARIRE E NON DI ESSERE...NELLA SOCIETA' MODERNA E' QUELLO CHE CONTA.....
HO APPENA DECISO CHE ROMPINA MUORE ADESSO....E LASCIA IL MONDO VIRTUALE PER SEMPRE.

UN SOFFICE ADDIO

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Sab 10 Gen 2009, 09:47 Da nicole

X quando è fissato il funerale? Wink
Scusa ma lo faccio x sdrammatizzare.. Smile

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Sab 10 Gen 2009, 19:08 Da Ospite

Essere se stessi non penalizza, non ferisce e non rende vulnerabili; se questo accade bisogna chiedersi cosa di sbagliato c'è in noi stessi. A maggior ragione se consideriamo la vastità delle conoscenze che si fanno nella vita reale e nel Web.
Per alcuni, in effetti, sarebbe meglio scegliere di apparire piuttosto che di essere, soprattutto se l'intento è quello di ottenere un consenso generalizzato.
"Meglio avere un nemico sincero".

Comprendiamo, infine, il disagio di Rompina e le auguriamo di trovare presto la sua dimensione sia nella vita reale che in quella virtuale.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Gio 15 Gen 2009, 14:33 Da ROMPINA

LA VERITA' E' CHE LA PROPRIA NATURA NON SI PUO' CAMBIARE E QUINDI, ANCHE SE SPESSO SI VIENE FERITI, SI DEVE ANDARE AVANTI SEMPLICEMENTE COME SI E'.... LA VERITA' E' CHE ROMPINA E SOFFICE SABI SONO DUE LATI DELLA STESSA MEDAGLIA E CONVIVERANNO PER SEMPRE, DOVEVO SOLO IMPARARE AD ACCETTARLO.
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE NEL CORSO DELL'ULTIMO ANNO MI HANNO AIUTATO IN QUESTO PERCORSO E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE SONO INTERVENUTI IN QUESTO TOPIC.

“Oh Grande Spirito,
concedimi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la Saggezza di capirne la differenza.”

(Preghiera Cherokee)


sunny UN SOFFICE INCHINO VIRTUALE ED UN CIAO CIAO REALE sunny

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Gio 22 Gen 2009, 21:01 Da angeloblù

ma allora non sei morta.... flower
non ho mai capito questo contrasto fra realtà e virtualità.
Ho sempre constatato che chi non è reale mantiene la sua maschera sia nella vita che nel web, e viceversa chi è sincero lo è sempre sia da una parte che dall'altra. Forse il web aiuta meglio a nascondersi.. proprio perchè gli occhi non possono tradirti.. ma esistono persone che anche nella vita reale riescono a tradire la tua fiducia calpestando i sentimenti senza alcun rimorso.. ebbene .. ritengo che una persona non finisci mai di conoscerla.. l'importante è conoscere se stessi .. essere sinceri e trasparenti e cercare persone altrettanto trasparenti che.. forse perchè disgustate, forse perchè ferite.. rimangono in disparte senza esprimere il loro potenziale .. lasciando alla falsità il controllo della realtà!

Torna in alto Andare in basso

Fabietto

Messaggio Ven 23 Gen 2009, 17:39 Da Fabietto

Non mi soffermo sulle lacrimevoli vicissitudini di Rompina/Soffice Sabi, alla quale rivolgo in ogni caso le mie più sentite felicitazioni per l'esito favorevole del suo dramma interiore, dunque vado al DUNQUE.
Perchè uno dovrebbe essere sincero in una realtà virtuale, che per definizione è virtuale, pertanto finzione? Voglio dire, io cerco di essere me stesso dentro e fuori, tanto per essere chiari, ma non biasimo nel modo più assoluto chi, in un mondo virtuale come può essere una chat, un forum, un blog, si diverte a recitare un ruolo!
Diverso è il discorso della vita reale, laddove ovviamente le mistificazioni non servono più a nulla, e ciò che si è emerge con una rapidità direi disarmante, tale che ti fa dire MA QUESTO è UN COGLIONE, oppure MA CHE BELLA PERSONA!
Perchè un pavido nella vita di tutti i giorni dovrebbe esserlo anche in una chat? Perchè una sfigata che magari fa un lavoro del cavolo e che l'ultimo uccello che ha visto era tutto giallo e con un tenero beccuccio, non dovrebbe prendersi, anche se per poco, la sua ideale rivincita? VIVA I NERDS!!!

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Ven 23 Gen 2009, 18:16 Da avvepe


Tutto dipende da che cosa uno si aspetta dal "virtuale"….
Non mi pare proprio che il virtuale sia tutto "finzione": con internet tu fai acquisti, scrivi alle persone care, mandi le tue foto ai tuoi cari che stanno dall’altra parte del mondo, parli e vedi i tuoi cari con la webcam….mandi documenti con una velocità impressionante…insomma in poche parole puoi vivere, lavorare e trascorrere momenti piacevoli.
Certo è che se l’utente usa internet solo per sfogare le sue frustrazioni personali inventandosi una vita che non potrà mai avere o non sarà mai capace di vivere, o peggio le sue perversioni, allora la domanda vede una ed una sola risposta….
Tutto dipende da chi usa lo strumento in questione.
Non c’è una regola generale: ognuno si autodetermina…
Poi, se è una persona vagamente educata e "democratica" nel senso greco del termine, non disdegna il modo di usare tale strumento fatto dal prossimo; bensì se non condivide…chiede bastone e cappello e se ne va.
Tutto qui….Senza ironia, senza disprezzo, senza compassione o altro.
E questo vale anche nella vita di tutti i giorni.
Il problema di fondo è sempre lo stesso però: rispettare le scelte altrui, anche se diverse dalle tue.
E questo non si fa solo con manifestazioni, sfilate, fiaccolate o altre cose simili….
Si fa concretamente. Anche nel modo di esprimere il proprio pensiero, eliminando quella postura mentale e discorsiva di fondo per la quale "quello che faccio io è sicuramente una cosa giusta"…
Io proprio per quello sto lontano da questo mondo…ma non biasimo affatto quelli che vogliono viverlo così…ben facciano…
Ma non mi si venga a dire che il mondo virtuale è solo finzione..non è così.

Torna in alto Andare in basso

Fabietto

Messaggio Ven 23 Gen 2009, 18:28 Da Fabietto

Ovviamente non mi riferivo a ebay, acquisti vari, foto mandate ai cari oltreoceano o magari dall'altra parte della strada...
Ripeto: virtuale non è reale, dunque finzione
Ora torno a ciò che affermi.
"NON C'E' UNA REGOLA GENERALE. OGNUNO SI AUTODETERMINA..."
praticamente quello che ho detto io, forse con meno ghirigori
"RISPETTARE LE SCELTE ALTRUI, ANCHE SE DIVERSE DALLE TUE"
benchè sia una bellissima affermazione, non capisco cosa c'entri in questo discorso
Anche il discorso sulle fiaccolate, e sul modo di rispettare il pensiero altrui esprimendosi al meglio col proprio... boh, non riesco a trovare una grande aderenza al topic in oggetto...

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Ven 23 Gen 2009, 18:49 Da avvepe

Ne ero sicuro che non avresti trovato aderenza al topic in oggetto......dietro alla tua presumo ironia ("Non mi soffermo sulle lacrimevoli vicissitudini di Rompina/Soffice Sabi, alla quale rivolgo in ogni caso le mie più sentite felicitazioni per l'esito favorevole del suo dramma interiore") infatti vedo l'atteggiamento di buona parte degli utenti delle chat e dei forum.....grandi predicatori di stili di vita e di buoni valori ma poco inclini a rispettare il modo di esprimersi altrui, anche quando non sia maleducato o irrispettoso (e quello di Rompina, sia pure simpaticamente colorito, non lo era affatto)....
Tu non hai detto affatto quello che ho detto io, con o senza ghirigori (altra ironia.....)....tu hai detto e ripetuto "virtuale non è reale, dunque finzione"...
E io ti ripeto quanto ho detto supra....
Spero che gli altri lettori capiscano il senso delle mie parole...ma ne sono sicuro, visto che da questa "FINZIONE" sono nate amicizie, amori, e anche vicende umane disdicevoli.....

Torna in alto Andare in basso

Fabietto

Messaggio Ven 23 Gen 2009, 18:57 Da Fabietto

Ovviamente era IRONIA!!!!!!

Io poi non predico nulla, quindi hai toppato, mi spiace... e si vede che non mi conosci. Non che tu ti perda qualcosa a non conoscermi, sia chiaro! Come sono lo sanno le persone a cui voglio bene e che mi vogliono bene, le opinioni di chi non mi conosce lasciano totalmente il tempo che trovano...

Eppoi sono sicuro che gli altri lettori abbiano capito il senso delle tue parole...

Torna in alto Andare in basso

Marco

Messaggio Ven 23 Gen 2009, 19:49 Da Marco

avvepe ha scritto:...grandi predicatori di stili di vita e di buoni valori ma poco inclini a rispettare il modo di esprimersi altrui, anche quando non sia maleducato o irrispettoso (e quello di Rompina, sia pure simpaticamente colorito, non lo era affatto)....

Epe su questa affermazione tua, che rispetto, non posso essere in accordo con te.
Non vorrei ritornare su una vicenda che mi ha portato,in prima battua per tutelare il rispetto di una persona la cui unica colpa era stata quella di fare una battuta, ed in seconda battuta anche per garantire il rispetto delle regole di questo Forum, ad esercitare i miei poteri di Amministratore.
Se fosse sempre come dici tu il tuo discorso non farebbe una grinza, ma così non è stato, e spesso non è
Virtualità o Realtà: in ogni caso valgono le regole generali dell'educazione: se tu entri in casa d'altri, sia essa virtuale o reale, devi adeguarti alle regole generali dell'educazione ed anche a quelle poste dai padroni di casa.
Ritengo che quello che manca molto spesso è il fatto che nel virtuale ci si dimentica che dietro la tastiera c'è una persona e quindi si pensa di poter fare o dire tutto impunemente.
Io, come pure Claudia, come tu stesso ed anche Fabietto siamo noi stessi, qui come di persona....altri viceversa usano l'immagine che si sono virtualmente creati per fare sfracelli in ambito virtuale, salvo poi di persona essere diversi, magari tutto zucchero e miele

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Ven 23 Gen 2009, 19:57 Da avvepe

Sono pienamente d'accordo con te Marco: la mia frase di questo post odierno ("quello di Rompina, sia pure simpaticamente colorito, non lo era affatto") non era assolutamente riferita alla vicenda che ti ha avuto protagonista (sulla quale mi sono già espresso direttamente rispondendo a lei senza esprimere giudizi sul fatto specifico, dato che i fatti non li conosco così bene, e se leggi il mio post vedi che ho detto esattamente quello che mi dici tu ora), bensì era riferita alle parole odierne di Fabietto, che commentava il post di Rompina del 15/1 con una ironia che ho trovato - quella si - poco rispettosa...in QUELLA circostanza rompina non mi è sembrata affatto maleducata, ma solo colorita.
Per il resto concordo pienamente al 100 % con quello che hai detto.

Torna in alto Andare in basso

Fabietto

Messaggio Ven 23 Gen 2009, 20:05 Da Fabietto

Mizzega, un'ironia poco rispettosa...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA (Rido di gusto)

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mar 27 Gen 2009, 17:45 Da ROMPINA

VISTO CHE SI VUOL RIPRENDERE UN VECCHIO DISCORSO, ANCHE IO RIPUNTAULIZZO CHE IO MAI IN NESSUN FORUM SONO STATA E MAI SARO' MALEDUCATA, NE' COLORITA ... MA APERTA MENTALMENTE A 360°...SI'!!
RISPONDERE SCHIETTAMENTE E DEMOCRATICAMENTE COME STO FACENDO ORA, NON E' ASSOLUTAMENTE SINONIMO DI MALEDUCAZIONE O MANCANZA DI RISPETTO, MA LIBERTA' DI PENSIERO E D'ANIMO....SOPRATTUTTO QUANDO SI VIENE INGIUSTAMENTE ATTACCATI (ed ancora lo sostengo).

PER TORNARE ON TOPIC, CONCORDO CON CHI SOSTIENE CHE IL GRADO DI SINCERITA' ED ONESTA' INTELLETTUALE DIPENDA ESCLUSIVAMENTE DA CHI STA DIETRO ALLA TASTIERA E SIA PROPORZIONALE AL LIVELLO CHE IL SUO INTERLOCUTORE VUOLE RAGGIUNGERE.
COME DETTO DA AVVEPE, NELLA RELTA' VIRTUALE (CHE NON SIGNIFICA FINTA!!) SI POSSONO TROVARE AMICI, AMORI ED ANCHE TANTI "ATTORI" CHE RECITANO DEI RUOLI...A NOI LA CAPACITA' DI SCREMARE E SCEGLIERE CHI PIU' SI AVVICINA A QUELLO CHE NOI CI ASPETTIAMO.
OVVIO CHE OGNI VOLTA CHE SBAGLIAMO A GIUDICARE UN "AMICO VIRTUALE" NE SOFFRIAMO E CI METTIAMO IN DUBBIO, INTERROGANDOCI SUI POSSIBILI ERRORI...MA POI PASSA E LA NOSTRA NATURA RIPRENDE IL SOPRAVVENTO.
IO SO CHE CONTINUERO' A FIDARMI DI OGNI PERSONA CHE CONOSCERO' VIRTUALMENTE, NONOSTANTE TUTTO... PERCHE' E' NELLA MIA INDOLE.
CONSIGLIO UN LIBRO SUL TEMA..." REALE E VIRTUALE" DI THOMAS MALDONADO.

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mar 27 Gen 2009, 19:15 Da Ospite

Ancora una volta occorre fare delle puntualizzazioni, e questo mi spiace: perchè le regole del forum sono chiare, pertanto chi non le condivide non è costretto a partecipare.
Nessuno, e sottolineo nessuno, ha mai dato ad alcuno dei partecipanti del maleducato, nè permetterei io, come pure marco, una cosa simile. Certo è che questa è casa nostra! E apriamo le porte solo ad ospiti graditi, partendo dal presupposto, come scriveva Saroyan, che "un essere umano, chiunque sia, è mio amico".
Pertanto, lungi dal rivangare sterili, inutili e vecchie polemiche, che ho dimostrato ampiamente di non voler alimentare, ringrazio tutti per la partecipazione.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mar 27 Gen 2009, 20:18 Da Ospite

Aggiungo che se il titolo dell'argomento è: VIRTUALITA' E REALTA', non vedo il motivo per cui, nel rispondere, si indicano titoli diversi.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 00:20 Da ROMPI &a

...SE DEVO RISCRIVERE UN OGGETTO...DO UN TITOLO AL MIO POST,INSERITO IN UN THREAD, ENFATIZZANDO IL SENTIMENTO CHE DESIDERO TRASPAIA DAL MEDESIMO.

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE

Torna in alto Andare in basso

Marco

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 00:36 Da Marco

Irrilevante se non viene in automatico.
Certo un onere di attenzione in più per l'ospite che desidera scrivere, ma anche questo dimostra l'attenzione per gli altri ed il rispetto per chi ha scritto prima....
in automatico viene per i membri della Comunità e per essere nella Comunità occorre rispettare le regole, sia quelle scritte nell'apposito topic ma ancor di più quelle non scritte che dovrebbero essere già patrimonio di ognuno di noi....

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 00:53 Da ROMPINA

PERCHE' PER AGEVOLARE GLI OSPITI NON POSTI IL REGOLAMENTO DEL FORUM (CHE AD ESEMPIO IO NON HO MAI LETTO) E NON AGGIUNGI VIRGOLA PER VIRGOLA...COSA SI PUO' O NON PUO' FARE, CONSIDERATO CHE E' IMPOSSIBILE A NORMALI FORUMISTI CHE NAVIGANO IN VARI SITI, IMMAGINARE COSA SIA DIVERSAMENTE "CONSENTITO O VIETATO" QUA???
E COMUNQUE ...IL "COMUNE A TUTTI" E' SEMPLICEMENTE IL RISPETTO DI OGNI SINGOLO INDIVIDUO E LA BUONA EDUCAZIONE.....
SI SARA' CAPITO CHE SONO CONTROCORRENTE, AVENDO UNA MENTALITA' MOLTO DEMOCRATICA ED APERTA....SE NON SI DESIDERANO OSPITI E SI VOGLIONO SELEZIONARE I FORUMISTI, BASTA CHIUDERE IL SITO AL PUBBLICO, SENZA RIPRENDERE CONTINUAMENTE E CAVILLOSAMENTE PER INEZIE CHI POSTA Smile .
IO, SINCHE' CI SARA' LA POSSIBILITA' DI POSTARE LIBERAMENTE, LO FARO'....EDUCATAMENTE, RISPETTANDO LE NORMALI REGOLE CHE SI USANO SUL WEB E L'INDIVIDUALITA' DI OGNI MIO INTERLOCUTORE.

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 01:31 Da Ospite

Rispondiamo volentieri per chiarire una volta per tutte:
1) se non ricordiamo male sei stata membro di questo forum e per esserlo hai accettato il regolamento; se non lo hai letto peggio per te: IGNORANTIA LEGIS NON EXCUSAT.
2) se non sei più membro di questa comunità una ragione ci sarà.
3) le regole per partecipare alle discussioni pubbliche sono chiaramente indicate nella presentazione del canale, ciò non significa che tollereremo oltremodo chi non rispetta le regole, così dimostrando noi vero spirito democratico.
4) dimentichi le regole dell'ospitalità, ma non ci sorprende se le ricordassi avresti già cambiato modo di porti.
5) infatti ti manca il "comune a tutti"
6) essere controcorrente non è questo.
7) noi non impediamo a chi si attiene alle nostre regole di postare in un canale pubblico che quindi rimarrà, ovvio che la nostra scelta sarà quella di epurare tutto ciò che non rispetta regolamento, regole del forum e regole del topic. Nuovamente scarso rispetto per chi posta prima e per chi gestisce il sito: quelle che per te sono inezie è evidente per noi non lo sono.

da ultimo non è detto che le normali regole che si usano sul Web qui siano sufficienti, il Limo non è nè Altalex nè Lycos, qui valgono regole che vanno oltre quella da te citata.

Torna in alto Andare in basso

Marco

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 01:41 Da Marco

......e quanto sopra da te postato spiega perchè tu conservi il rango di PRINCIPESSA ROMPINA mentre altra ha il rango di DIAMANTISSIMA REGINA.....

ca va sens dire...la classe non è acqua.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 02:03 Da ROMPINA

1) ORA SONO UN OSPITE ED AL MIO ACCESO NON COMPARE ALCUN REGOLAMENTO, MA NON E' A ME CHE NECESSITA....;
2) SI', PERCHE' TI CHIESI DI BANNARE IL MIO ACCOUNT, POI RESTAI SOLO PER IL SOFFIO DELLA VITA DI INFERNO E QUANDO VEDO QUALCOSA CHE MI ISPIRA UNA EMOZIONE, POSTO DA OSPITE;
3) LE REGOLE RICHIAMANO IL REGOLAMENTO, ECCO PERCHE' TE L'HO CHIESTO;
4) IO MI STO PONENDO IN MODO POSITIVO E ZEN E LE REGOLE DELL'OSPITALITA' LE RISPETTO...IO;
5) IL "COMUNE A TUTTI" E' BEN CHIARO E POSSEDUTO...MA E' QUELLO CHE SI INTENDE QUI CHE E' DIFFERENTE... INFATTI GLI OSPITI (ne ho invitati molti di colleghi) LEGGONO E SPARISCONO...I PIU' CORAGGIOSI POSTANO 1 VOLTA E ..SPARISCONO. CI SARA' UN MOTIVO. IO RESTO, NON PERCHE' MI INTERESSI PARTICOLARMENTE, MA PER SENSO DI GIUSTIZIA E CORRETTEZA...QUANDO NON RICEVERO' PIU' EMOZIONI, NON POSTERO' PIU'...SINO A QUANDO SCRIVO INTERVENTI EDUCATI E RISPETTOSI...RESTO COME OSPITE, MI E' CONSENTITO.
6) SCUSA MA TU VERAMENTE NON PUOI SAPERE COSA SIGNIFICHI ESSERE CONTROCORRENTE, HAI DIMOSTRATO UNA RIGIDITA, INTOLLERANZA E SERIOSITA' CHE LASCIANO POCO SPAZIO ALL'APERTURA MENTALE (IN SENSO FILOSOFICO) NECESSARIA... QUESTO E' IL MOTIVO PER CUI RESTO... OGNUNO HA LA SUA MISSIONE.
7) PER ME RESTANO INEZIE ED ININFLUENTI.... OPINIONE PERSONALE.

NOTA: IO NON SONO ASSOLUTAMENTE UNA PRINCIPESSA ..QUINDI PRINCIPESSA ROMPINA NON E' CORRETTO. AL MASSIMO ROMPINA & SOFFICE SABI...PER VARI MOTIVI, CHE E' INUTILE IO STIA A SPIEGARE...
SE ALTRI HANNO ALTRI NICK (DIAMANTISSIME REGINE PER ES.) ...DI NUOVO, LE RITENGO INEZIE, MA SE SONO IMPORTANTI, BENVENGANO!!

ED ORA UNA SOFFICE CAREZZINA NELL'ANIMA A TUTTI E BUONA NOTTINA

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 02:13 Da ROMPINA

VIRTUALITA' E REALTA' F-buonanotte_5VIRTUALITA' E REALTA' Pensiero%201

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 12:43 Da Ospite

Non sono contenta di intervenire ancora sull'argomento, ma è doveroso da parte mia non esimermi:
1) il limoncello non è nè sarà mai la grande "ammucchiata"; se avessimo voluto questo non avremmo imposto nè regole nè registrazione. A noi non importa essere 10, 100 o 1000; importa la qualità dei nostri partecipanti; qualità che tutti i registrati finora hanno dimostrato.
2) Non abbiamo la frenesia e/o smania di piacere a tutti, come invece qualcuno dimostra; pertanto non c'è problema se alcuni scappano; il problema semmai è per coloro che restano ben sapendo di non essere ospiti graditi. E questa è vera democrazia, che di per sè non è mai stato un valore controcorrente.
3) Da ultimo va precisato che l'appellativo di principessa viene utilizzato dall'ospite, riferendosi a se stessa, nel canale "Il soffio della vita", titolo: Telefonata per Inferno del 18 dicembre 2008 ore 3.26 pm.
Concludo autocitandomi, inutile alimentare polemiche davvero sterili, il limo nasce con lo scopo di crescere e migliorare insieme; chi non condivide tale assunto meglio farebbe a restarne fuori.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 12:48 Da ROMPINA

VIRTUALITA' E REALTA' Unsorrisojs9

...RESTO , PER ORA!
COMUNQUE STAMANI NON HO VOGLIA DI INUTILI E POCO COSTRUTTIVE DISCUSSIONI...
QUINDI VI AUGURO UNA SOLARE GIORNATA E VI PORGO UN SINCERO SORRISO !!

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE

Torna in alto Andare in basso

Marco

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 12:57 Da Marco

Aggiungo a quanto detto da Claudia, il cui pensiero condivido in toto in quanto altro non è che lo spirito che ci ha portato a costruire questo luogo di incontro, scambio e crescita, che per il futuro non saranno più ammessi post o repliche polemiche o off topics.
Pertanto tali post saranno rimossi l'autore degli stessi sarà bannato e non avrà più nessuna possibilità di interagire con la Comunità neppure nei canali pubblici.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 13:05 Da ROMPINA

IO SONO SERENAMENTE DIVERTITA E TRANQUILLA DELLA CORRETTEZZA DEI MIEI POSTS.... flower

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 13:52 Da Ospite

Siamo davvero spiacenti e ci scusiamo con tutti (o quasi) i nostri affezionati utenti.
Non permetteremo a chicchessia di VIOLARE il forum, attraverso provocazioni e polemiche create ad hoc; ciò è contrario allo spirito che ci ha animato quando abbiamo deciso di creare questa community.
Siamo altresì desolati che ciò avvenga anche e soprattutto nel canale del carissimo amico INFERNO, al quale evidentemente certi toni rendono difficile il continuare a postare.
Pertanto, posto che gli avvertimenti dati non sono serviti a far desistere dall'assumere certi comportamenti, ci vediamo costretti a prendere seri e definitivi provvedimenti.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 14:19 Da ROMPINA

Non permetteremo a chicchessia di VIOLARE il forum, attraverso provocazioni e polemiche create ad hoc;

ACCUSA ASSOLUTAMENTE SBAGLIATA, NON RIENTRA NELLA MIA FORMA MENTIS!!!!
RILEGGETE UN PO' I VOSTRI TONI AL MIO INDIRIZZO E POI NON SO SE PARLERETE ANCORA DI OSPITALITA' ....MAH!
COMUNQUE BANNATE TUTTI GLI IP CHE RITENETE NECESSARIO, CHIEDERO' "OSPITALITA'" VERA AI MIEI VICINI PER POSTARE..... C'E' UN MOTIVO PER OGNI COSA E LA PRESENZA QUI DELLA MIA ANIMA AL MOMENTO E' NECESSARIA....NON IMPORTA SE NON CAPIRETE PERCHE'....AL MOMENTO GIUSTO DI SICURO SUCCEDERA'!!!
A PRESTO

VIRTUALITA' E REALTA' Icon_flower UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE VIRTUALITA' E REALTA' Icon_flower

Torna in alto Andare in basso

Marco

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 14:35 Da Marco

NESSUNO E' NECESSARIO NE' INDISPENSABILE E TU CON QUESTI POST MENO CHE MENO

Vorrei l'opinione di Inferno e degli altri membri della comunità

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 15:07 Da ROMPINA

LO SO CHE E' UN CONCETTO DIFFICILE DA CAPIRE E NON SONO CERTO QUESTI POST AD ESSERE NECESSARI....
INFERNO CORRETTAMENTE TACE....ORA SONO EVOLUTA A SUFFICIENZA PER AFFRONTARE QUESTO KOAN DA SOLA...LASCIALO FUORI, PER FAVORE.

PER DIMOSTRARTI "IL SENSO" DI QUELLO CHE SI NECESSITA CAPIRE E PER RASSERENARE I VOSTRI ANIMI FERITI ED IRREQUIETI, INTERROMPO IL POSTARE PER ALCUNI GIORNI, POI RITORNERO' QUANDO AVRO' UN'EMOZIONE DA TRASMETTERE...
SPERO CHE LA PAUSA INTROSPETTIVA SIA PER TUTTI, UMILMENTE ED OBIETTIVAMENTE, PROPEDEUTICA ALL'EQUILIBRIO.

IL SILENZIO E' SPESSO D'ORO.

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer 28 Gen 2009, 19:18 Da Ospite

E' avvilente leggere certi post!
Sembrerò dura, ma voglio essere ancor più esplicita di quanto non sia già stata, ma imporre con prepotenza e tracotanza la propria presenza mi pare davvero un delirio.
Per non parlare dell'onnipotenza di certe frasi "la presenza qui al momento della mia anima è necessaria": io rabbrividisco.
Far passare poi Marco per il dittatore mi sembra davvero troppo. Io lo conosco bene e tutti i partecipanti del forum lo conoscono: non esiste persona più democratica e più ospitale di lui. Ed è solo una fortuna averlo incontrato ed averlo nella propria vita.
Questo è il mio ultimo intervento in un certo senso off topic, mio malgrado, mi aspetto di continuare l'avventura del limo con gli amici veri. E per rimanere fedele alla mia premessa, invito ROMPINA a non tornare, perchè evidentemente non siamo fatti gli uni per l'altra: può succedere.
Messa alla porta di casa d'altri, io non mi ostinerei a rimanere.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Gio 29 Gen 2009, 02:04 Da ROMPINA

VIRTUALITA' E REALTA' Pensiero-sui-sogni

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Gio 29 Gen 2009, 15:30 Da Vinc enz

Domanda complessa e profonda.
Come gia' giustamente espresso da altri prima di me, tutto dipende da chi sta dietro la tastiera e il monitor.
Personalmente tendo a tenere ben separati i due ambiti, cercando di non dimenticare mai che la virtualità è irreale, prendo dal web cio' che mi offre, navigo, raccolgo esperienze, sensazioni e spesso incontro anche persone piacevoli.... ma giusto per scambiare due chiacchiere e staccare dalla quotidianità, senza mai dimenticare che la vita reale e' ben altra cosa.
Devo onestamente dire che ho anche amici che hanno poi "realizzato" le conoscenze fatte in rete.
Cordialmente

Torna in alto Andare in basso

Fabietto

Messaggio Ven 30 Gen 2009, 00:12 Da Fabietto

Devo ammettere che a volte la realtà supera anche le peggiori fantasie...

Ho provato a rileggere gli ultimi 20 interventi e se vi dico che non ho capito l'argomento del contendere mi credete? Boh, a me sembrano questioni di lana caprina...

Certo che se il Limoncello diventa una cosa del genere mi asterrò dall'esprimere tutte le cazzate che mi vengono in mente e che posto con solerzia e puntualità :-)

Torna in alto Andare in basso

Marco

Messaggio Ven 30 Gen 2009, 12:05 Da Marco

Caro Fabio, il problema sta proprio nella tua ultima frase e credo che l'ultimo post di Claudia è l'esempio di ciò che vogliamo qui.
Modi di porsi, parole scritte, perseveranza nei comportamenti, tracotanza e prepotenza....tutto questo abbiamo voluto bandire dal Limo e, quando operi in tal senso passi per dittatore, antidemocratico ed inospitale.
Continua a postare Fabio, tu al contrario di altri hai la Barra del Rispetto al massimo e questo vuole dire qualcosa, questo vuol dire che tu, come altri, hai perfettamente capito lo spirito che ci ha spinto a fondare questo luogo.
Aggiungo che non è un caso che da quando un certo personaggio cerca di imperversare qui, alcuni si sono tenuti alla larga dal Limo e nè io nè Claudia lo vogliamo permettere.
Nel post di Claudia l'invito è esplicito, speriamo venga accolto.....

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Ven 30 Gen 2009, 12:49 Da Vincenzo

Ho provato a rileggere gli ultimi 20 interventi e se vi dico che non ho capito l'argomento del contendere mi credete? Boh, a me sembrano questioni di lana caprina...

Convengo con il Sig. Fabietto, mi sembra che non ci sia nessun contendere da parte di entrambe le parti.

Comunque il bello della virtualità, per ritornare alla domanda postata, è anche questo...parlare del nulla, di nulla e di tutto cio' che ci balena nella mente e con perfetti sconosciuti.
Comprendersi non e' sempre facile, ma nella realta' virtuale, a mio avviso, neppure indispensabile.
Stimolante sempre lo scambio di opinioni ed emozioni.
Tornero' spesso, compatibilmente, purtroppo, con gli impegni familiari.
Cordialmente

Torna in alto Andare in basso

Marco

Messaggio Ven 30 Gen 2009, 13:05 Da Marco

Spiacente contraddirti Vincenzo, ma il contendere c'è e risale ad un pò di tempo fa...

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Ven 30 Gen 2009, 13:45 Da ROMPINA

MARCO IO TI GIURO CHE UN "CONTENDERE" NON CE L'HO E NON RIESCO NEPPURE A VEDERE IL VOSTRO.
COMUNQUE RISPETTO CHE TU ABBIA QUALCOSA DI INSOLUTO CON ME O CHE TI INFASTIDISCA QUALCOSA DEL MIO MODO DI ESSERE.... NON SI PUO' ESSERE SIMPATICI A TUTTI, NE' NELLA VIRTUALITA', NE' NELLA REALTA', PER RIPRENDERE IL TOPIC.
COME VEDI MI LIMITO SOLO A POSTARE OGNI TANTO NEL SOFFIO DELLA VITA DI ARGOMENTI ZEN, QUINDI INERENTI.
NON HO ALTRO DA DIRE.

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE


P.S. VINCENZO, MA E' POSSIBILE CHE CI CONOSCIAMO?
SABINA

Torna in alto Andare in basso

Fabietto

Messaggio Sab 31 Gen 2009, 00:11 Da Fabietto

A questo punto direi di abbandonare lo zen e iniziare a menare le mani


Chi ne becca di più paga da bere per tutti

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Sab 31 Gen 2009, 09:53 Da ROMPINA

VIRTUALITA' E REALTA' 15PAGO GIA' DA BERE ALLORA.... 2 CONTRO 1 E' MATEMATICAMENTE IMPOSSIBILE NON PRENDERLE VIRTUALITA' E REALTA' MOLLIE94

Very Happy COMUNQUE LO ZEN SENZA OMBRA DI DUBBIO AIUTA A NON ARRIVARE MAI ALLE MANI !!! Very Happy

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Sab 31 Gen 2009, 14:52 Da Vincenzo

x la Principessa Rompina:
Si', sono io.
Vai tranquilla che sei piacevolmente unica ed esuberante come sempre.
Unico consiglio, inerente l'argomento Virtuale o Reale: continua ad essere sempre e solo te stessa, anche nella virtualita'.
Le tue innate doti comunicative arrivano, sia in positivo che in negativo; come hai detto in un intervento non si puo' piacere a tutti, l'importante nel tuo caso e' rimanere te stessa.
Io, come gia' detto, usufruisco diversamente della virtualita', passo, mordo e fuggo un po' ovunque e non intreccio rapporti interpersonali, quindi posso essere piu' distaccato.
Tu no, sei piu' presente, ti affezioni ai posti anche virtuali, sei infinitamente energetica e positiva: resta te stessa serenamente.
Un buon fine settimana a tutti ed alla prossima occasione.
Cordialmente

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Ven 20 Feb 2009, 19:49 Da ROMPINA

ME L'HA APPENA MANDATA IL MIO AMICO MIRKO E L'HO TROVATA APPROPRIATA PER QUESTO TOPIC....

"Cos’è il virtu@le?"

" Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante.
Scelsi un tavolo lontano da tutti, perchè volevo approfittare dei pochi minuti che avevo quel giorno ed utilizzarli per mangiare e mettere su alcune idee di programmazione, per un sistema che stavo creando; e poi avevo voglia di progettare le mie vacanze, che ormai da molto tempo non sapevo cosa fossero.
Ordinai del salmone, insalata e succo d’arancia, cercando di conciliare la mia fame con la mia dieta.
Aprii il mio notebook e nello stesso tempo mi spaventai per quella voce bassa dietro di me:
Bimbo: Signore mi da' qualche soldo?
- Non ne ho piccolo
Bimbo: Solo qualche spicciolo per un pezzo di pane
- Va bene, te ne compro uno
Tanto per cambiare la mia casella di posta elettronica era piena di e-mail. Rimasi un po’ distratto a leggere alcune poesie, messaggi e a ridere di quei banali scherzi. Ahhh! Quella musica mi portava a Londra, ricordando un bellissimo tempo passato.
Bimbo: Signore, per favore può chiedere che venga messo un po’ di burro e formaggio nel mio panino!
Lì mi accorsi che il bambino era ancora al mio fianco.
- Ok, ma dopo mi lasci lavorare, sono molto occupato, d’accordo?
Arrivò il mio pranzo e con esso la realtà. Feci quella richiesta per il piccolo, e il cameriere mi chiese se volevo che il bambino venisse allontanato. La mia coscienza mi impedì di prendere una decisione, e dissi: “No, va tutto bene”.
- Lo lasci pure stare, gli porti il suo panino e qualcos’altro di decente da mangiare.
Allora il bambino si sedette di fronte a me e mi chiese:  
Bimbo: Signore, che sta facendo?
- Leggo le e-mail.
Bimbo: E che sono le e-mail?
- Sono messaggi elettronici inviati dalle persone via Internet.
Sapevo che non avrebbe capito nulla, e per evitare ulteriori domande dissi:
- È come se fosse una lettera ma si invia tramite Internet.
Bimbo: Signore, lei ha Internet?
- Si ce l’ho, è essenziale nel mondo di oggi.
Bimbo: E cos’è Internet, signore?
- È un posto nel computer dove possiamo vedere e ascoltare molte cose, notizie, musica, conoscere gente, leggere, scrivere, sognare, lavorare, imparare. Ha tutto, ma in un mondo virtuale
Bimbo: E cos’è il virtuale, signore?
Decisi di dargli una spegazione molto semplice, con la consapevolezza che avrebbe capito ben poco, ma almeno mi avrebbe lasciato in pace e mi avrebbe fatto pranzare tranquillo...
- Virtuale è un posto che noi immaginiamo, qualcosa che non possiamo toccare, raggiungere. Un luogo in cui creiamo un sacco di cose che ci piacerebbe fare. Creiamo le nostre fantasie, trasformamiamo il mondo quasi in quello che vorremmo che fosse.
Bimbo: Che bello, mi piace! ! !
- Piccolo, hai capito cos’è il virtuale?
Bimbo: Si signore, vivo anche io in quel mondo virtuale.
- E tu hai il computer?
Bimbo: No, ma anche il mio mondo è di quel tipo lì... Virtuale!!!.  Mia madre passa fuori l’intera giornata, arriva molto tardi e spesso non la vedo neanche.  Io bado a mio fratello piccolo che piange sempre perchè ha fame, ed io gli dò un po’ d’acqua così lui pensa che sia la minestra.Mia sorella grande esce tutto il giorno, dice che va a vendere il proprio corpo, ma io non capisco; poi ritorna sempre a casa con il suo corpo.
Mio padre è in carcere da molto tempo. Ed io immagino sempre tutta la famiglia insieme a casa, molto cibo, molti giocattoli a Natale, ed io che vado a scuola per diventare un giorno un grande medico.
Questo non è virtuale, signore?
Chiusi il mio notebook, non prima che le mie lacrime cadessero sulla tastiera.
Aspettai che il bambino finisse letteralmente di “divorare” il suo piatto, pagai il conto e lascia il resto al piccolo, che mi ripagò con uno dei più bei sorrisi Very Happy che io abbia mai ricevuto in vita mia, e poi con un “Grazie signore, lei è un maestro!”.
Lí, in quel momento, ebbi la più grande dimostrazione del virtualismo insensato in cui viviamo ogni giorno, circondati da una vera, cruda realtà e spesso facendo finta di non percepirla!

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mar 24 Feb 2009, 21:50 Da Vincenzo

Molto toccante e veritiera.
Cordiali Saluti

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Da Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.